L'uomo lupo

Trama

Un giovane gentiluomo conosce una fanciulla verso la quale si sente irresistibilmente attratto. Mentre stanno conversando amabilmente il loro discorso cade sui lupi mannari e sulla strana malattia chiamata licantropia. Una sera il giovane, la fanciulla e una loro amica decidono di recarsi in un campo nomadi per farsi predire il futuro. A un certo punto l'amica scompare e contemporaneamente i due sentono un urlo provenire dal bosco. Un lupo mannaro sta terrorizzando la città...

Note

Un classico film dell'orrore sceneggiato da Curt Siodmak e prodotto dalla mitica Universal. Lon Chaney Jr., figlio d'arte, rimarrà per sempre legato a questo ruolo.

Commenti (5) vedi tutti

  • Ingenuo come tutti i film horror dell'epoca, si rivela assai curioso ed interessante, con bravissimi attori. Anche se, secondo me, il trucco dell'uomo lupo non è granchè, tutt'altro.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Voto 6. [01.12.2009]

    commento di PP
  • semplicemente storia, imperdibile per i vecchi amanti del cinema horror.

    commento di lucainsane
  • Un buon film, coerente e ben costruito. Certo guarando i licantropi di Van Helsing un po' questo goffo umano peloso fa sorridere. Ma è un sorriso benevolo.

    commento di aredhel
  • Nonostante gli anni che passano questo bel film rimane una pietra miliare del cinema dei mostri (non mostri).Ottima davvero la regia e la fotografia.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stefano L di Stefano L
8 stelle

  Le leggende folcloristiche sulle barriere che dividono e uniscono i tratti di esseri umani, dall’aspetto mutevole, al mondo animale, risalgono all’antichità. Persino nell’epoca vittoriana dei fenomeni da baraccone dalle sembianze particolarmente villose venivano mostrati agli astanti come metamero di congiungimento tra evoluzione e il corrispettivo trascorso… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

XANDER di XANDER
2 stelle

Va bene che siamo negli anni 40 quando ancora non c'erano effetti speciali; ma questo film è proprio inguardabile per via dei dialoghi degni di una telenovela, i trucchi dell' "uomo lupo" che hanno solamente qualche pelo in più e due denti lunghi e niente di più. La tensione è praticamente quasi a zero, ritmo lentissimo se si considera che dura a malapena un'ora.… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017

Recensione

Gundawane di Gundawane
8 stelle

"Anche l'uomo che ha puro il suo cuore,ed ogni giorno si raccoglie in preghiera,puo diventar lupo we fiorisce l'aconito,e la luna piena splende la sera." Questa nota filastrocca-poesia è stata creata appositivamente da Curt Soidmak per questo film del 1941 di cui lui è anche lo sceneggiatore ed uno dei segreti del Grande successo ottenuto da questo film sui licantropi targato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016

Recensione

Stefano L di Stefano L
8 stelle

  Le leggende folcloristiche sulle barriere che dividono e uniscono i tratti di esseri umani, dall’aspetto mutevole, al mondo animale, risalgono all’antichità. Persino nell’epoca vittoriana dei fenomeni da baraccone dalle sembianze particolarmente villose venivano mostrati agli astanti come metamero di congiungimento tra evoluzione e il corrispettivo trascorso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2013
2013
Disponibile dal 19 novembre 2013 in Dvd a 10,43€
Acquista
2012
2012
2010
2010
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Film d'Oro

Sollyman di Sollyman

Il cinema sin da ragazzo mi è entrato nel sangue. Il mio primo film che ho visto nella sala cinematografica del mio paese è stato il RE DEI RE, talmente sono stato letteralmente affascinato e rapito l'ho…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Sollyman di Sollyman
10 stelle

L'atmosfera sinistra e surreale del film è degna del peggior incubo che possiamo immaginare, con l'inquietante ululato del lupo mannaro che ci fa rabbrividire, l'opalescente luna piena che irraggia il suo tortuoso cammino, il buio sinistro che ci avvolge come un sudario, il suo aspetto terrificante e la sua ferocia insaziabile nell'aggredire le sue prede. Questo scenario scioccante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Utente rimosso (BATMAN332) di Utente rimosso (BATMAN332)
10 stelle

Film capostipite sul lupo mannaro, rimane tutt'ora il miglior film in assoluto. Magistrale è l'ambientazione e l'interpretazione di Chaney, malgrado l'epoca carente di effetti speciali il film dà allo spettatore la giusta dose di ritmo e tensione tale da farne un cult del genere.Ad oggi non vedo film sui licantropi migliori di questo.Da vedere...

leggi tutto

MUTAZIONE

maghella di maghella

Sono ferma:ora cammino,sono eretta:ora mi piego...Sento la pelle diventare pelo,gli occhi diventare occhioni,i baffi si allungano e vibrano,si allunga la mia schiena e sento la sinuosa coda che mi indirizza il…

leggi tutto

la casa che fagocita

zombi di zombi

nel pulire stamane, vedendo un pò di sole, mi sono reso conto di come tirare l'aspirapolvere serve a non pensare a niente. mi fa lo stesso effetto di nuotare. sono concentrato in quella cosa e nient'altro mi…

leggi tutto
Playlist

Recensione

XANDER di XANDER
2 stelle

Va bene che siamo negli anni 40 quando ancora non c'erano effetti speciali; ma questo film è proprio inguardabile per via dei dialoghi degni di una telenovela, i trucchi dell' "uomo lupo" che hanno solamente qualche pelo in più e due denti lunghi e niente di più. La tensione è praticamente quasi a zero, ritmo lentissimo se si considera che dura a malapena un'ora.…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2008
2008

Per evitare che morissi...

Johnny Depp di Johnny Depp

... mi ha ucciso. Dopo essere stato morso, mi avvalgo di facoltà paranormali, ed inseguo, tediosamente per alcuni, la strada senza via di ritorno della "follia", unica arma che ho per sorreggermi in un Mondo che…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"L'uomo lupo" diretto nel 1941 da George Waggner, devo dire che a mio parere è strepitoso. La storia racconta che Larry Talbot, torna all'antico castello del padre, e grazie a un binocolo scopre a un negozio di antiquariato c'è la bella Gwen Conliffe. Una sera prende un appuntamento e esce con lei e con una sua amica, e il destino di una chiromante diventa realtà:Un lupo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

gabry666 di gabry666
8 stelle

Film azzeccato, trama ben congeniata, attori soddisfacenti, atmosfere lugubri ed un trucco efficace anche se può risultare un pò sempliciotto. Riassumendo il tutto ne dovrebbe uscire un capolavoro della cinematografia, una pietra miliare del cinema horror...mmh forse no. E' sicuramente un prodotto accettabile per passare allegramente un ora e il racconto non fa una grinza ma non riesce a…

leggi tutto
Recensione
2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito