Espandi menu
cerca

Trama

Gheni e Gherti, sono due ragazzi albanesi che vivono nella Roma d'oggi. Uno è aperto e solare e uno è chiuso e con poca voglia di parlare. Lavorano in un ristorante gestito da un proprietario che si adopera per trovare loro una sistemazione; finiscono nella casa di un figlio della borghesia, fotografo più per noia che per convinzione e inconsapevolmente bravo nel disintegrare le distanze specialmente con Gheni, a cui piacerebbe avere un'officina meccanica tutta per sé.

Note

Garrone procede con coerenza la sua personale ricerca dentro le spaventose problematiche sociali del nostro ultimissimo tempo: dopo "Terra di mezzo", trittico sul degrado umano e materiale degli extracomunitari e delle loro postazioni di fortuna, tenta un contatto con chi l'emigrazione sta cercando di superarla. Cinema piccolo budget, ma quanto mai ricco delle migliori intenzioni.

Commenti (5) vedi tutti

  • Il film del giovane Garrone è, nel suo genere, un piccolo capolavoro. La semplicità della storia rappresenta la vita e i personaggi così come sono. L'interpretazione è di una naturalezza sconcertante, la sceneggiatura asciutta ed essenziale, le musiche della Banda Osiris sono quanto di meglio abbia mai sentito per accompagnare un film. Ottimo.

    commento di gcfilm
  • Un giovanissimo Matteo Garrone dirige un'opera a bassissimo costo nella quale, nonostante gli inevitabili limiti dettati dal budget, risce a a raccontare in maniera asciutta e senza stereotipi la vita degli ultimi arrivati nel Bel Paese.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Voto al film: 6!

    commento di Mr Blonde
  • Prova dignitosa ma esile, di un Matteo Garrone ancora lontano dalla maturità delle sue opere dell’ultimo decennio, dall’”Imbalsamatore” in avanti.

    commento di sasso67
  • Film delizioso,regia sensibile ed attenta,protagonisti sconosciuti e bravissimi,colonna sonora ammaliante,fotografia bella e solare,si ride e si riflette anche…che cosa volere di più?

    commento di vanessa
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

MarioC di MarioC
7 stelle

La ricerca di uno stile, la coerenza di uno sguardo che segue e pedina i protagonisti, in un tripudio di naturalità mai forzata. Questo è Ospiti, seconda prova di Matteo Garrone. Più riuscito del successivo Estate romana (in cui appariva invece una certa forzosa allegria, una costruzione dei movimenti e delle parole troppo studiata) il film anticipa le tematiche che… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Il secondo lungometraggio di Matteo Garrone, ventinovenne, è una piccola storia di tutti e di tutti i giorni in un mondo che -siamo al 1998- aveva da poco incominciato a 'globalizzarsi'. Non siamo di fronte a un film sui medesimi livelli delle opere che verranno nel nuovo decennio, anche perché il budget a disposizione è davvero miserrimo, ma il talento del regista romano… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2021
2021
Pochi ma buoni

Pochi ma buoni

Il tempo che passo a navigare sulle homepage di Netflix e Prime Video (ma la stessa cosa vale anche per altri cataloghi estesi e senza personalità) in… segue

2017
2017
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

MarioC di MarioC
7 stelle

La ricerca di uno stile, la coerenza di uno sguardo che segue e pedina i protagonisti, in un tripudio di naturalità mai forzata. Questo è Ospiti, seconda prova di Matteo Garrone. Più riuscito del successivo Estate romana (in cui appariva invece una certa forzosa allegria, una costruzione dei movimenti e delle parole troppo studiata) il film anticipa le tematiche che…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Il secondo lungometraggio di Matteo Garrone, ventinovenne, è una piccola storia di tutti e di tutti i giorni in un mondo che -siamo al 1998- aveva da poco incominciato a 'globalizzarsi'. Non siamo di fronte a un film sui medesimi livelli delle opere che verranno nel nuovo decennio, anche perché il budget a disposizione è davvero miserrimo, ma il talento del regista romano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Due cugini ventenni albanesi, un pensionato sardo con una moglie col morbo di Alzheimer e un fotografo stralunato: intorno a questi quattro personaggi ruota un film coraggioso e insolito, dichiaratamente sperimentale, semidocumentaristico, con molta macchina a spalla e suono in presa diretta. I due cugini Ghini e Gherti, arrivati da poco a Roma con il miraggio di un lavoro, sono molto…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Il cinema di Matteo Garrone

joseba di joseba

Classe 1968, sei lungometraggi e quattro corti-medi all'attivo, Matteo Garrone è il cineasta italiano più talentuoso e coraggioso in circolazione. Inizia la sua carriera con Silhouette, cortometraggio…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Garrone è chiamato al secondo appuntamento dietro la macchina da presa e sostanzialmente non delude affatto. Riparte da dove lo avevamo lasciato con la Terra di mezzo (lo spazio in cui soprav/vivono gli immigrati in Italia, in sostanza), ma inverte l'approccio alla materia: se il primo film era una sorta di documentario con tracce di fiction, questa fiction sugli Ospiti (sempre gli…

leggi tutto
Recensione
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito