Siamo in Irlanda nel 1921, nel periodo di più intenso conflitto tra irredentisti irlandesi e truppe britanniche di occupazione. Kerry O'Shea è un giovanotto di origine irlandese ma con passaporto americano che, per questo, preferisce tenersi al di fuori della lotta. Kerry ama però una ragazza che è molto attiva nella resistenza. Quando se la vede morire tra le braccia capisce che non è più tempo per essere neutrali e così prende il suo posto nelle file della rivolta.
Note
La ribellione d'Irlanda vista, quarant'anni dopo, da un autore inglese raffinato e sensibile. Con in più un James Cagney in gran forma.
Nell'Irlanda degli anni 20',i membri dell'IRA guidati dal dottor Lenihan ( Cagney) che combatte la guerra,mentre combattono forze britanniche oppressive.Lo studente di medicina irlandese-americano O'Shea ( Don Murray) spera di stare in disparte ,ma un amico ferito lo convince a entrare nell'organizzazione ribelle e le cose si complicano, perche' si innamora di un bellissimo ostaggio inglese… leggi tutto
Nel 1921, in Irlanda, durante la guerra d'indipendenza, lo studente americano Kerry O'Shea (Don Murray), dopo diverse peripezie, si unisce alle forze ribelli dell'IRA per combattere le "Giubbe Nere".
Un dramma bellico indubbiamente efficace dal punto di vista spettacolare, ma forse un po' troppo carente a livello contenutistico, dal momento che rilegge in maniera piuttosto superficiale e… leggi tutto
Questi occhi sono di Ann Heywood nel film di Eriprando Visconti "La monaca di Monza" (l'unico suo che avevo visto prima di questa settimana). Ma è del 1969 dunque non ha diritto a comparire qui tra gli Over 60.…
Nel 1921, in Irlanda, durante la guerra d'indipendenza, lo studente americano Kerry O'Shea (Don Murray), dopo diverse peripezie, si unisce alle forze ribelli dell'IRA per combattere le "Giubbe Nere".
Un dramma bellico indubbiamente efficace dal punto di vista spettacolare, ma forse un po' troppo carente a livello contenutistico, dal momento che rilegge in maniera piuttosto superficiale e…
Nell'Irlanda degli anni 20',i membri dell'IRA guidati dal dottor Lenihan ( Cagney) che combatte la guerra,mentre combattono forze britanniche oppressive.Lo studente di medicina irlandese-americano O'Shea ( Don Murray) spera di stare in disparte ,ma un amico ferito lo convince a entrare nell'organizzazione ribelle e le cose si complicano, perche' si innamora di un bellissimo ostaggio inglese…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un buon film sull'indipendenza irlandese dagli inglesi...con Cagney mattatore.
leggi la recensione completa di ezio