Trama

A trent'anni Joy vive ancora nella casa dei genitori. La ragazza vive nella speranza di trovare l'uomo della sua vita. Le due sorelle di Joy, Helen e Trish, la compatiscono ma anche loro sono alle prese con problemi sentimentali. Helen comincia a flirtare con un anonimo molestatore telefonico. Il marito di Trish è invece attratto dai minorenni.

Note

Riuscitissima commedia dai toni acidi che ci mostra un paesaggio tranquillo con figure. Che a ben guardare sono tutte mostruose. Non è passato indenne attraverso la censura ma è uno dei film americani più genuinamente cattivi fatti in America negli anni '90. Cast strepitoso, particolarmente divertente Ben Gazzara.

Commenti (11) vedi tutti

  • Cagata di Dalton al 25esimo minuto della sua vita. Paragonare Solondz ai Farrelly? Dai Dalton riprenditi. Balla su. "E chi mi frega a me?" dici? Ti frego io, sono la fregatura.

    commento di Johnny Depp
  • Su questa falsariga, preferisco di gran lunga TUTTI PAZZI PER MARY.

    commento di Dalton
  • "Felicità"… Solondz si conferma uno dei registi indipendenti americani più interessanti col suo gelido e introspettivo sarcasmo. Visto qualche anno fa, mi trasmette ancora il piacere (riguardo al film) che ho provato vedendolo

    commento di carlos brigante
  • Molto bello!mi è rimasto impresso nella mente per molto tempo…vuol dire che mi ha colpito davvero!

    commento di barbaraas
  • tagliato perde…

    commento di Vincent assoeula
  • Ritratto impietoso e crudo di un mondo oramai in preda alla perdizione e alla pazzia. Strepitoso.

    commento di robcon71
  • Botta psicologica.

    commento di movieman
  • Il film amorale per eccellenza! Distante dal cauto anticonformismo di American beauty e Magnolia (che del resto sono successivi)

    commento di Xiao
  • Acido, disilluso e morboso. Lineare ma chissà quanto vero.Un misto tra American Beauty e una telenovela messicana. Qualcosa che assomiglia all'azoto liquido. Todd Solondz rimane comunque un gigante.

    commento di brando
  • Una vera porcheria, morboso come pochi e scioccante per come tratta argomenti che dovrebbero essere presi molto più con le molle, e non strumentalizzati per lasciare lo spettatore incollato allo schermo…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • E' la commedia più cruda che io abbia mai visto. Vale la pena di vederlo.

    commento di mise en scene 88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Kurtisonic di Kurtisonic
8 stelle

Uno dei quadretti famigliari più spietati e ironicamente feroci che il cinema contemporaneo abbia proposto negli ultimi venti anni. Potrebbe essere un capitolo corposo di America oggi, perché di Altman o della penna corrosiva di Carver, Happiness ha la stessa lucidità, il coraggio quasi morboso, la sfrontatezza. Con toni grotteschi il regista Todd Solondz  cala le sue pesantissime carte da… leggi tutto

33 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Commedia?!? Stiamo scherzando, vero? Non è che basta mettere musichette spensierate in sottofondo ad una tragedia per trasformarla in commedia. Happiness è un film coraggioso per certi versi ma morboso e banale per altri. Sorprende un padre che apre un dialogo a 360° col figlio anche quando si tratta di descrivere nei dettagli l'eiaculazione e la masturbazione arrivando a… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Palangaman di Palangaman
4 stelle

Questo film mi stava piacendo ma poi su alcune cose non sono daccordo. Primo come scrivono gli autori di filmtv non è vero che joy vive a casa dei genitori perchè i genitori vivono per i fatti loro e lei per cercare questi uomini si porta a casa uno russo e figurati se suo padre glielo faceva portare che i russi e gli americani si odiano! Secondo quello che telefona a caso...ma… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
2018
2018
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
2015
2015

Solipsismi

MarioC di MarioC

Nessun Avanti popolo nè Quarto Stato, men che meno folle oceaniche o cavalcate di eroi alla ricerca/conquista/scoperta del West o terre similari. Protagonisti senza contorno, semi gettati sul mappamondo…

leggi tutto

Antieroi

coroner di coroner

Eroi dall'anima sporca, criminali dal cuore tenero, perdenti nati, pessimi soggetti e tutti coloro che si distinguono dall'eroe classico, puro, virtuoso e pieno di qualità.

leggi tutto
Playlist
2014
2014

Tre Colori: Film Bianco

Houssy di Houssy

Un omaggio a Kieslowski e non solo... Partendo dalla sua memorabile trilogia, uno sguardo al cinema Blu, Bianco e Rosso. Solo un gioco. Si prosegue con il bianco, virgineo colore che i colori li comprende tutti... la…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Happiness, "felicità", è la parola usata in chiave ironica per descrivere un'umanità degradata, schizofrenica, che fatica a mettere a registro i precetti di una normalità borghese con le pulsioni più torbide. Il film gira intorno a tre sorelle figlie di una coppia sulla strada della separazione. Una di loro è una Liala postmoderna consapevole del suo scarso valore; un'altra crede di essere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Tre sorelle e lo loro vite complicate: Trish pensa di essere una donna realizzata perché è riuscita a mettere su famiglia, ma ha un marito pedofilo; Helen è una scrittrice di successo, che si sente falsa perché scrive sulla violenza carnale senza averla mai subita; infine c'è Joy Jordan, la fallita ufficiale della famiglia, che non riesce a conservarsi un uomo,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
8 stelle

Uno dei quadretti famigliari più spietati e ironicamente feroci che il cinema contemporaneo abbia proposto negli ultimi venti anni. Potrebbe essere un capitolo corposo di America oggi, perché di Altman o della penna corrosiva di Carver, Happiness ha la stessa lucidità, il coraggio quasi morboso, la sfrontatezza. Con toni grotteschi il regista Todd Solondz  cala le sue pesantissime carte da…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Joy Jordan (Jane Adams) è una ragazza fragile e sensibile, si è appena lasciata con Andy (Jon Lovitz) e lavora come centralinista in un call center. Si diletta a scrivere canzoni con la speranza che gli diano successo e sogna l’amore che potrà cambiargli la vita. Crede di averlo trovato nell'incontro con Vlad (Jared Harris), un tassista di origine russa che ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito