Idioti

cazzeggiatore del millennio

Iscritto dal 13 marzo 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Idioti

di cazzeggiatore del millennio

Un regista senza limiti per un film oltre

Fuggire da tutto e da tutti per unirsi a degli estranei e fare gli idioti tutti insieme in una villa. Come al solito di Von Trier il suo film fa discutere, per i contenuti e per la qualità. Tante scene di nudo e poca inibizione in un film il cui regista è famoso per proporre qualsiasi cosa che non abbia uno straccio di censura, o preoccupazioni, nel proporre immagini, o situazioni, scabrose. Tutti vengono sbeffeggiati, i ragazzi che si fingono idioti sbeffeggiano la società e si divertono nel godersi le reazioni delle varie persone, mentre il regista stesso sbeffeggia questi finti idioti mettendoli a contatto con dei veri disabili al cui contatto ciascuno avrà la propria reazione (che sia di rabbia, commozione, pena, compassione, vergogna …). È discusso anche il vero valore di prodotto cinematografico che la pellicola porta con se, come al solito capita con questo regista. Indiscusso è però il potere che i contenuti proposti esercitano, prima di far ridere le immagini fanno paura perché gli idioti impersonati dai protagonisti, più che essere caricaturali, sono deformazioni quasi disturbanti degli atteggiamenti che tutti noi abbiamo quotidianamente. Si può dire che sia bello, che sia innovativo, senza freni, brutto, noioso ma non si può dire che questo sia un film che si dimentica facilmente.