Conflitto di interessi

Regia di Robert Altman vedi scheda film

Luisa86

Luisa86

Iscritto dal 17 novembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Conflitto di interessi

di Luisa86

Sicuramente inferiore a molti dei precedenti film di Altman, questo dramma giallo è comunque apprezzabile grazie all'atmosfera che solo Altman sa creare e alle scenografie, nonchè alla splendida fotografia, che è forse l'elemento migliore. E' il classico legal thriller, c'è molto dei precedenti di Grisham, però ci sono alcune novità, e fra tutte la scelta più azzeccata è quella di incentrare la trama non tanto sulle vicessitudini quanto sul conflitto interiore del protagonista, da un lato avvocato irreprensibile e dall'altro uomo che cede alle tentazioni e si fida troppo del prossimo. Un film abbastanza riuscito, che avrebbe potuto esser migliore, ed è penalizzato per lo più dalla trama.

E' interessante, però presenta alcune incongruenze e a tratti cade nel banale. Il peggior difetto sta nella caratterizzazione di alcuni personaggi: ad esempio, sarebbe stato interessante approfndire maggiormente la vicenda relativa al gruppo di cui faceva parte il padre della donna che seduce il protagonista, e magari dare a questo gruppo qualche sfumatura ambigua, in modo da ravvivare la tensione.

Sulla colonna sonora

Non particolare, però intimista e adatta al film.

Cosa cambierei

La sceneggiatura in alcuni punti, Embeth Davidtz e Robert Duvall.

Su Robert Duvall

Sterotipato: ormai interpreta spesso personaggi del genere, e francamente lo trovo un po' noioso.

Su Daryl Hannah

E' l'unico film in cui mi ha convinto. L'ho trovata carina, simpatica e brava. Forse le donano gli occhiali da segretaria!!!

Su Robert Downey jr.

Bavo come sempre, e anche notevolmente simpatico. Peccato per come vada a finire...

Su Embeth Davidtz

Non l'ho trovata molto brava. Talvolta diventava patetica, spesso era poco credibile, mai riusciva ad essere inquietante e angosciante come avrebbe dovuto.

Su Kenneth Branagh

Un protagonista perfetto: è stato molto bravo, si è spogliato dei ruoli soliti (per lo più Shakespeariani) e si è calato nei panni di un personaggio completamente diverso, di cui ha saputo cmunque rappresentare benissimo le contraddizioni e lo spiccato senso di giustizia.

Su Robert Altman

Se non fosse stato lui il regista, quest film sarebbe sicuramente rotolato nelò baratro. icuramente è bravissimo, anche se ha partecipto a operazioni migliori, più sicure e più dissacranti.