L'italiano che inventò il cinema

Regia di Stefano Anselmi vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su L'italiano che inventò il cinema

di daniele64

Un interessante documentario ...

Filoteo Alberini , che era costui ? Ancora meno noto di Carneade , quest' uomo che visse a cavallo di due secoli , il 19° ed il 20° , fu un pioniere del Cinema in tutti i sensi . Questo documentario di Stefano Anselmi rimedia all' oblio in cui il suo nome è finito al di fuori dei confini di Orte , sua città natale . Egli , più o meno nei giorni in cui i fratelli Lumiere " inventarono " il Cinema , costruì e poi brevettò un apparecchio simile . Ma non si fermò all' attività di inventore , perchè subito dopo diventò imprenditore ( aprendo le primissime sale cinematografiche italiane a Firenze e Roma ) e poi produttore e regista di film e di documentari . Pure in questi lavori non fu molto fortunato , conoscendo anche tracolli economici , ma continuò a darsi da fare , arrivando a studiare gli antenati del Cinemascope e del 3D !

Crowdfunding per restaurare la Tomba di Filoteo Alberini, l'italiano che  inventò il cinema | Orvietonews.it

In questo documentario ci fa da guida il regista francese Georges Melies ( interpretato da Massimo Zanuzzi ) , famoso pioniere della tecnica cinematografica , che ricostruisce le vicende storiche e l' eclettico ingegno di Alberini con l' aiuto di numerose interviste ad esperti e storici del Cinema a noi contemporanei . Un prodotto magari non avvincente come sanno essere certi documentari moderni , ma certamente interessante , per riscoprire un personaggio immeritatamente dimenticato . Il 6 se lo merita senz' altro .