Trama

I servizi segreti hanno da nascondere l'omicidio di un politico che si opponeva a una legge che di fatto consente di violare la privacy di tutti i cittadini americani. Una registrazione effettuata per caso potrebbe inchiodarli, e proprio per questo motivo una squadra della morte decide di intervenire: ma un giovane e promettente avvocato nero entra casualmente in possesso dello scottante documento. Al suo fianco si schiera l'uomo che qualche anno prima aveva lavorato per i servizi e era riuscito a far perdere le proprie tracce.

Note

Scott riprende i temi e l'attore di "La conversazione" di Coppola. Ma tanto era sofferto e intenso quel film del 1974 quanto è chiassoso quello di oggi: tanti effetti speciali, tecniche sofisticate e virtuosismi di ripresa che lasciano alla fine della visione un senso di vuoto, accentuato da un esito scontato per la vicenda. Bravissimo Hackman, ma questo lo sapevamo già.

Commenti (12) vedi tutti

  • Buon film di spionaggio con ottime sequenze d'azione e bravissimi attori…uno dei migliori film di Tony Scott

    commento di IGLI
  • Film thriller del filone normali cittadini che finiscono in intrighi politici. Nonostante alcuni passaggi poco probabili, coniuga bene vari registri risultando di valido intrattenimento.

    commento di iPl4y
  • il Ritmo serrato è quello che si chiede a questo tipo di film.beh questo è il film che ne ha di più tra quelli che ho visto.Buono

    commento di loreAHX
  • solite americanate ma la trama del film appassiona

    commento di danandre67
  • Un bel film ben ritmato con sequenze di inseguimento veramente eccezzionali riprese dai satelliti.Ottia interpretazione di Will Smith ma soprattutto di John Voight e il grande Gene Hackman

    commento di XANDER
  • Un bellissimo thriller sullo spionaggio genere paranoico montato a ritmi e velocita' vertiginose, presenta una buona sceneggiatura e una buona fotografia: molto bravo Hackman.

    commento di steveun
  • Un bel film che tiene viva l'attenzione. Forse alcuni elementi sono esagerati ma nel complesso non è affatto male.

    commento di pistarino
  • Quando il cast non è sufficente per rendere un film un bel film

    commento di faromagico
  • "Huxley e Orwell avevano ragione… il film fa veramente tanto pensare. Siamo veramente liberi?esiste la privacy?"

    commento di Aclockworkorange
  • Pacco di film, noioso, recitato solo a tratti (quelli dove c'è Hackman ovviamente)… si poteva fare di meglio!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • DAVVERO UN BEL FILM D'AZIONE CON UNA REGIA MODERNA MA NON BNALE ED UN HACKMAN FORMIDABILE.WILL SMITH E' UN PO' INGESSATO MA NON SFIGURA ROPPO.BELLE LE SEQUENZA MOZZAFIATO E DISCRETA LA TRAMA.UN RARO ESEMPIO DI BLOCKBUSTER ABBASTANZA RIUSCITO.

    commento di superficie 213
  • Non c'è proprio speranza per il nostro futuro ? Sembra proprio di si, in quest'opera angosciante e molto (purtroppo) attuale.

    commento di rosebud
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

AndreaVenuti di AndreaVenuti
7 stelle

Nemico Pubblico è un action-thriller  (Enemy of the State)  del 1998, diretto da Tony Scoot, con un cast davvero d'eccezione, infatti oltre Will Smith ed il grande Gene Hackman troviamo Jon Voight, Jack Black, Seth Green, Tom Sizemore, Jason Lee o Scott Caan. Nemico Pubblico è tra i migliori film di Scoot Junior e lo si può intuire dall'ormai suo… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

champagne1 di champagne1
6 stelle

A rivederlo adesso fa molto meno impressione: dopo aver saputo che i Servizi Segreti USA spiano anche la Merkel, figuriamoci se ci stupisce il dispiegamento di mezzi per inseguire un semplice avvocato, nero e molto meno "protetto". Ovviamente Tony Scott va a nozze con la trama che parla di complotti in serie, in cui il cattivo dichiaratamente dall'inizio non è il malvivente da cronaca… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

Modesto film d'azione e di pc & affini (satelliti, microspie ecc.) tutt'altro che verosimile come viene definito: un avvocato estraneo e ignaro di spionaggio sfugge e poi mette nel sacco la più potente e sofisticata agenzia di spionaggio (più della CIA); noiosi ripetitivi e insulsi gli inseguimenti (anch'essi lodati: "da manuale"; o forse è una critica?), a volte di uno a piedi inseguito da… leggi tutto

2 recensioni negative

2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

emil di emil
7 stelle

I servizi segreti tolgono di mezzo un politico reo di non voler approvare la legge anti spionaggio che darebbe il via al controllo totale del governo sulla vita dei cittadini. Un giovane avvocato (Will Smith) scopre casualmente la verità. La sua vita andrà in pezzi, ma l’aiuto di un ex agente tornato in pista (Gene Hackman)  si rivelerà un aiuto prezioso.  …

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2016
2016
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
7 stelle

Nemico Pubblico è un action-thriller  (Enemy of the State)  del 1998, diretto da Tony Scoot, con un cast davvero d'eccezione, infatti oltre Will Smith ed il grande Gene Hackman troviamo Jon Voight, Jack Black, Seth Green, Tom Sizemore, Jason Lee o Scott Caan. Nemico Pubblico è tra i migliori film di Scoot Junior e lo si può intuire dall'ormai suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

bebabi34 di bebabi34
7 stelle

Classico film d'azione fanta-tecnologico. La vicenda scorre bene, tranne qualche solito sfoggio di idiozia tipica statunitense. Colpi di scena ben gestiti e poche fasi di stasi nella sceneggiatura. Un velo di ironia avvolge gradevolmente tutto il film.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

champagne1 di champagne1
6 stelle

A rivederlo adesso fa molto meno impressione: dopo aver saputo che i Servizi Segreti USA spiano anche la Merkel, figuriamoci se ci stupisce il dispiegamento di mezzi per inseguire un semplice avvocato, nero e molto meno "protetto". Ovviamente Tony Scott va a nozze con la trama che parla di complotti in serie, in cui il cattivo dichiaratamente dall'inizio non è il malvivente da cronaca…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Difficile giudicare “Nemico pubblico”. Da un lato è un esercizio d'intrattenimento davvero niente male, con Tony Scott che può dar fondo a tutto il suo sapere in campo di inseguimenti, bombe e adrenalina. Dall'altro c'è però un plot eccessivo -in tutti i sensi- troppi corsi e ricorsi, troppe coincidenze, troppi capovolgimenti di fronte, alcuni dei quali davvero inspiegabili. E poi il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Addio Tony Scott

Travis di Travis

Sicuramente non uno dei miei registi preferiti, ma comunque un ottimo regista di film d'azione, autore di pellicole di enorme successo commerciale. Regista di pancia e poco di testa, molto shooter e poco autore. Una…

leggi tutto
2011
2011
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2010
2010

Recensione

luca826 di luca826
4 stelle

VOTO 5 CASINARO (Cinema Gennaio 1999) Non ci siamo, questo praticamente remake de "La conversazione", quel gioiello di Coppola, che filosofeggiava sul concetto di privacy e di incomunicabiltà della società contemporanea, si riduce al solito spettacolo fracassone, con pochissime idee e una sceneggiatura ridicola, sprecando una buona compagnia di attori. Ok Hackman è un grande…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito