Espandi menu
cerca

Nemico pubblico

Regia di Tony Scott

Con Will Smith, Gene Hackman, Jon Voight, Lisa Bonet, Regina King, Stuart Wilson, Laura Cayouette, Loren Dean, Barry Pepper, Jake Busey... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

I servizi segreti hanno da nascondere l'omicidio di un politico che si opponeva a una legge che di fatto consente di violare la privacy di tutti i cittadini americani. Una registrazione effettuata per caso potrebbe inchiodarli, e proprio per questo motivo una squadra della morte decide di intervenire: ma un giovane e promettente avvocato nero entra casualmente in possesso dello scottante documento. Al suo fianco si schiera l'uomo che qualche anno prima aveva lavorato per i servizi e era riuscito a far perdere le proprie tracce.

Note

Scott riprende i temi e l'attore di "La conversazione" di Coppola. Ma tanto era sofferto e intenso quel film del 1974 quanto è chiassoso quello di oggi: tanti effetti speciali, tecniche sofisticate e virtuosismi di ripresa che lasciano alla fine della visione un senso di vuoto, accentuato da un esito scontato per la vicenda. Bravissimo Hackman, ma questo lo sapevamo già.

Commenti (20) vedi tutti

  • Adrenalinico. Un'americanata, ma con la tensione che regge (nonostante le tante ingenuità e inverosimiglianze) dall'inizio alla fine.

    commento di Oss
  • Estetica di fine millennio con finale da cestinare

    leggi la recensione completa di ilpadreditutti
  • Cast di alto livello ma il risultato finale e’ assai scontato. Come semore Gene un gradino sopra tutti.

    commento di MARPESSATO61
  • Un ottimo thriller senza un attimo di tregua ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Ad alto coefficiente di effetti speciali, non privo di risvolti fantapolitici intriganti e ad altissimo tasso spettacolare, Nemico pubblico è uno dei più azzeccati film di uno specialista del genere.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Pallido remake del capolavoro degli anni 70 con lo stesso Hackman, ma l'azione funziona. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • T. Scott guarda al classico di Coppola "La conversazione", ma più che al raffinato thriller cospirazionista anni settanta punta all'action rutilante e caricato: così il suo film, pur garantendo uno spettacolo adrenalinico ed energico, rivisto oggi sembra molto più omologato e convenzionale di quanto non apparisse ad una prima visione.

    commento di degoffro
  • Avvincente, senza respiro dal primo all'ultimo secondo, azione che gira di continuo. Bravi tutti gli attori, riprese da satellite e scene tutte in movimento. Impossibile annoiarsi. Migliorerei il finale, più preciso.

    commento di Levis2004
  • Buon film di spionaggio con ottime sequenze d'azione e bravissimi attori…uno dei migliori film di Tony Scott

    commento di IGLI
  • Film thriller del filone normali cittadini che finiscono in intrighi politici. Nonostante alcuni passaggi poco probabili, coniuga bene vari registri risultando di valido intrattenimento.

    commento di iPl4y
  • il Ritmo serrato è quello che si chiede a questo tipo di film.beh questo è il film che ne ha di più tra quelli che ho visto.Buono

    commento di loreAHX
  • solite americanate ma la trama del film appassiona

    commento di danandre67
  • Un bel film ben ritmato con sequenze di inseguimento veramente eccezzionali riprese dai satelliti.Ottia interpretazione di Will Smith ma soprattutto di John Voight e il grande Gene Hackman

    commento di XANDER
  • Un bellissimo thriller sullo spionaggio genere paranoico montato a ritmi e velocita' vertiginose, presenta una buona sceneggiatura e una buona fotografia: molto bravo Hackman.

    commento di steveun
  • Un bel film che tiene viva l'attenzione. Forse alcuni elementi sono esagerati ma nel complesso non è affatto male.

    commento di pistarino
  • Quando il cast non è sufficente per rendere un film un bel film

    commento di faromagico
  • "Huxley e Orwell avevano ragione… il film fa veramente tanto pensare. Siamo veramente liberi?esiste la privacy?"

    commento di Aclockworkorange
  • Pacco di film, noioso, recitato solo a tratti (quelli dove c'è Hackman ovviamente)… si poteva fare di meglio!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • DAVVERO UN BEL FILM D'AZIONE CON UNA REGIA MODERNA MA NON BNALE ED UN HACKMAN FORMIDABILE.WILL SMITH E' UN PO' INGESSATO MA NON SFIGURA ROPPO.BELLE LE SEQUENZA MOZZAFIATO E DISCRETA LA TRAMA.UN RARO ESEMPIO DI BLOCKBUSTER ABBASTANZA RIUSCITO.

    commento di superficie 213
  • Non c'è proprio speranza per il nostro futuro ? Sembra proprio di si, in quest'opera angosciante e molto (purtroppo) attuale.

    commento di rosebud
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emil di emil
7 stelle

I servizi segreti tolgono di mezzo un politico reo di non voler approvare la legge anti spionaggio che darebbe il via al controllo totale del governo sulla vita dei cittadini. Un giovane avvocato (Will Smith) scopre casualmente la verità. La sua vita andrà in pezzi, ma l’aiuto di un ex agente tornato in pista (Gene Hackman)  si rivelerà un aiuto prezioso.  … leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

champagne1 di champagne1
6 stelle

A rivederlo adesso fa molto meno impressione: dopo aver saputo che i Servizi Segreti USA spiano anche la Merkel, figuriamoci se ci stupisce il dispiegamento di mezzi per inseguire un semplice avvocato, nero e molto meno "protetto". Ovviamente Tony Scott va a nozze con la trama che parla di complotti in serie, in cui il cattivo dichiaratamente dall'inizio non è il malvivente da cronaca… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

luca826 di luca826
4 stelle

VOTO 5 CASINARO (Cinema Gennaio 1999) Non ci siamo, questo praticamente remake de "La conversazione", quel gioiello di Coppola, che filosofeggiava sul concetto di privacy e di incomunicabiltà della società contemporanea, si riduce al solito spettacolo fracassone, con pochissime idee e una sceneggiatura ridicola, sprecando una buona compagnia di attori. Ok Hackman è un grande… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
2023
2023
Trasmesso il 5 settembre 2023 su Nove
Trasmesso il 2 settembre 2023 su Nove
Trasmesso il 18 giugno 2023 su Nove
Trasmesso il 4 giugno 2023 su Nove

Recensione

ilpadreditutti di ilpadreditutti
4 stelle

Film che non avevo ancora visto (fine millennio) ,li sto recuperando. T. Scott regista non l ho mai adorato, ma il suo senso estetico visivo si ( Revenge, Domino, Man on Fire su tutti). Interessanti premesse e notevole cast, soprattutto di futuri caratteristi (Black, Busey jr., Caan jr, Sizemore), poi il coup de teatre, compare Gene Hackman, ma soprattutto il personaggio che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 giugno 2023 su Nove
2022
2022
Trasmesso il 5 ottobre 2022 su Nove
Trasmesso il 27 settembre 2022 su Nove
Trasmesso il 25 settembre 2022 su Nove
Trasmesso il 12 giugno 2022 su Nove
Trasmesso il 5 giugno 2022 su Nove
Trasmesso il 13 febbraio 2022 su Nove
Trasmesso il 10 febbraio 2022 su Nove
2021
2021
Trasmesso il 19 settembre 2021 su Nove
Trasmesso il 14 settembre 2021 su Nove
Trasmesso il 13 aprile 2021 su Nove
Trasmesso il 20 marzo 2021 su Nove

Recensione

daniele64 di daniele64
8 stelle

Per una sfortunata combinazione , un giovane avvocato di Baltimora si trova al centro di una vorticosa macchinazione di una branca deviata dei servizi segreti americani ... Io non ho mai nascosto la mia simpatia per il Cinema ipercinetico di Tony Scott e questo ritengo che sia il suo miglior film , almeno per quanto visto da me . Si tratta di un thriller tutto azione , con al centro la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito