Espandi menu
cerca
#IoSonoQui

Regia di Eric Lartigau vedi scheda film

Tutto il cast

Cast #IoSonoQui

A dirigere #IoSonoQui è Éric Lartigau, regsita, sceneggiatore e attore francese. Nato nel 1964 a Parigi, Lartigau si è avvicinato al mondo del cinema quando è stato assunto come autista prima e come assistente dopo dal regista Pascal Thomas. Dopo una decina di anni al suo servizio, ha avuto modo di lavorare come assistente di autori come Edouard Molinaro, Diane Kurys ed Emir Kusturica. Dopo diversi spot pubblicitari, ha cominciato a lavorare come regista per Canal+, dove ha potuto cimentarsi con la serialità televisiva a sfondo comico. Ha poi debuttato nel mondo del cinema realizzando nel 2003 Pistole nude, a cui fa seguito qualche anno dopo Un ticket pour l'espace, entrambi scritti e interpretati da Kad Merad e Olivier Baroux. Nel 2006 ha firmato Prestami la tua mano, commedia dal discreto successo di pubblico e critica. Scatti rubati (dove ha diretto la moglie Marina Fois) e un segmento di Gli infedeli, ha  diretto quello che è di gran lunga la sua opera più apprezzata: La famiglia Bélier.

Protagonista di #IoSonoQui nei panni di Stéphane è l'attore francese Alain Chabat, con cui Lartigau torna a lavorare dopo Prestami la tua mano. "Mi interessava avere come protagonista un personaggio con una situazione normale", ha specificato il regista. "Stéphane non vuole e non farà la rivoluzione ma il viaggio comporterà una profonda trasformazione interiore, dalla quale non potrà esimersi. Alla fine dei conti, quello a cui va incontro è una sorta di ritorno a se stesso: grazie al viaggio, potrà riscoprire chi è. Per certi versi, è come se all'inizio Stéphane vivesse un'altra vita all'interno della sua, come se si fosse inventato un altro io nei Paesi Baschi. Come dissociato da se stesso, ha investito tutto nel suo ristorante e non è stato attento a quello che stava accadendo intorno a lui. Cerca il contatto con gli altri e con chi ama, soprattutto attraverso il cibo. Sembra equilibrato ma scopriamo che inconsapevolmente gli manca qualcosa, quel qualcosa che trova su Instagram. Attraverso il viaggio, realizzerà che il suo obiettivo finale non è quello di raggiungere Soo ma ritrovare se stesso, qualcosa che inconsciamente sa sin dall'inizio".

Per il personaggio di Soo, una donna ordinaria, ha scelto Doona Bae, una vera e propria star in Corea.

Il cast principale di #IoSonoQui è poi completato dall'attrice Blanche Gardin (è Suzanne, la collaboratrice di Stéphane), dai giovani Jules Sagot e Ilian Bergala (sono David e Ludo, i figli di Stéphane), e dalla cineasta Delphine Gleize nei panni di Catherine, la madre dei figli di Stéphane.