Espandi menu
cerca

Trama

Un ventriloquo richiestissimo in tutti i locali notturni di New York, alla vigilia di un nuovo importante contratto scappa e fa perdere le proprie tracce. Si rifugia nel paese natio dove però comincia a manifestare una grave forma di schizofrenia che lo porta a diventare succube... del suo pupazzo.

Note

Fortemente voluto da sir Richard Attenborough, è un gotico singolare (specie per òe corde del regista) ma un po' deludente. Senza ritmo, si apprezza la performance di un giovane Hopkins.

Commenti (4) vedi tutti

  • Film di classe, girato da un autore estraneo al genere horror, qui al suo unico (riuscito) tentativo. Valorizzato dalla superlativa interpretazione del "dissociato" Anthony Hopkins, sorta di spiritato ventriloquo senza pace interiore...

    leggi la recensione completa di undying
  • Un giovane e convincente Hopkins alle prese con un inquietante pupazzo e a uno sdoppiamento di persona....un vero incubo con sane atmosfere thriller.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.

    commento di medusatouch
  • Senz'altro interessante, ottima la prova di un giovane Anthony Hopkins, davvero notevole. A tratti però, come dice FilmTv (con cui sta volta son d'accordo), delude, ritmo un pò lento e mai troppo incisivo. Comunque non male.

    commento di SaintlySinner
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

Un ventriloquo (Hopkins) e' succube della sua marionetta e fa il prestigiatore in un locale notturno di New York.Alla vigilia di un nuovo contratto di lavoro per la televisione,stipulato dal suo procuratore (Meredith),"Corky" scappa e fa peredere le proprie tracce,rifugiandosi nel paese natio dove comincia a manifestare una grave forma di schizofrenia.Il tema dello sdoppiamento della… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

undying di undying
6 stelle

    L'introverso e strano Corky Withers (Anthony Hopkins), tenta più volte di affermarsi come illusionista, senza mai riuscire ad emergere dalla mediocrità dei suoi spettacoli. Fino a quando, incoraggiato dal vecchio agente Ben (Burgess Meredith), si scopre essere in grado di catturare l'attenzione del pubblico facendo ricorso ad un pupazzo con il quale supporta numeri… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

will kane di will kane
4 stelle

Il ventriloquo è una specializzazione  che il cinema ha sempre inquadrato reputandola inquietante,anche quando,magari,il personaggio può venir fuori in una commedia brillante.Su un uomo che,pressato da troppe frustrazioni,vuole sfondare nello show-business in giro per locali mostrando quanto sia abile a fare il ventriloquo,appunto,e si sdoppia tra sè e il pupazzo cui presta la voce,Richard… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
7 stelle

Da amante dell'horror, è stata un'assoluta novità ,ed è assurdo! Come è possibile che non l'abbia mai sentito nominare? Completamente dimenticato, rimosso da tutti, è una chicca da fare venire i brividi per quanto è teso. Merito di una regia classica e precisa, calma, lenta, chirurgica, con un'interpretazione di Anthony Hopkins magistrale, impressionante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017

Recensione

undying di undying
6 stelle

    L'introverso e strano Corky Withers (Anthony Hopkins), tenta più volte di affermarsi come illusionista, senza mai riuscire ad emergere dalla mediocrità dei suoi spettacoli. Fino a quando, incoraggiato dal vecchio agente Ben (Burgess Meredith), si scopre essere in grado di catturare l'attenzione del pubblico facendo ricorso ad un pupazzo con il quale supporta numeri…

leggi tutto

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Un ventriloquo (Hopkins) e' succube della sua marionetta e fa il prestigiatore in un locale notturno di New York.Alla vigilia di un nuovo contratto di lavoro per la televisione,stipulato dal suo procuratore (Meredith),"Corky" scappa e fa peredere le proprie tracce,rifugiandosi nel paese natio dove comincia a manifestare una grave forma di schizofrenia.Il tema dello sdoppiamento della…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

movieman di movieman
8 stelle

Un inquietante Anthony Hopkins la fa da padrone nel film, come ci ha spesso abituato, ma per una volta qualcuno lo batte: il suo pupazzo "parlante"! L'ambientazione del film non è tuttavia delle migliori, non è un Overlook Hotel tanto per intenderci e il film forse non sfrutta appieno il suo potenziale.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Il ventriloquo è una specializzazione  che il cinema ha sempre inquadrato reputandola inquietante,anche quando,magari,il personaggio può venir fuori in una commedia brillante.Su un uomo che,pressato da troppe frustrazioni,vuole sfondare nello show-business in giro per locali mostrando quanto sia abile a fare il ventriloquo,appunto,e si sdoppia tra sè e il pupazzo cui presta la voce,Richard…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
8 stelle

Stupendo thriller con un giovane Hopkins già alle prese con il personaggio del pazzo psicopatico. Qui il tema è lo sdoppiamento della personalità ma l'alter ego del protagonista ha le sembianze di un pupazzo, governato da lui stesso che è un prestigiatore ventriloquo....geniale.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

Simon Hackman di Simon Hackman
8 stelle

Buon film un pò alla Psyco, anche se molto diverso, ma anche questo riesce a trasmettere molta tensione in certi e precisi momenti. Regia fatta bene e buona anche la prova degli attori sopprattutto quella di un Anthony Hopkins per la prima volta della sua carriera protagonista interpretando un ventriloquo schizzofrenico!  

leggi tutto
Recensione

Magia

Redazione di Redazione

Maghi, fate, fattucchiere. Imbroglioni e iniziati. Potentissimi e ridicoli, spettacolari e nascosti. Di recente - vedi il film su Houdini in sala - la fascinazione dell'incantesimo protonovecentesco ha colpito il…

leggi tutto
Playlist
2006
2006
2005
2005

Recensione

Jusfein di Jusfein
8 stelle

non è psycho intendiamoci, ma il rapporto uomo-pupazzo viene sviluppato abilmente tanto da far pensare allo spettatore che molti ventriloqui, pur senza arrivare a simili conseguenze, potrebbero avere gli stessi problemi. Se vi è piaciuto, non perdete "Chi c'è in fondo a quella scala?" dove il protagonista sviluppa la stessa malattia con risultati opposti.

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito