Espandi menu
cerca
Squadra speciale

Regia di Philip D'Antoni vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Corinzio

Corinzio

Iscritto dal 13 gennaio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 20
  • Post -
  • Recensioni 315
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Squadra speciale

di Corinzio
7 stelle

Seven-ups è il primo ed unico film di Philip D'Antoni, produttore di Bullit e soprattutto di The French Connection di William Friedkin. Chiaramente si vede sin da subito che il parallelismo con la pellicola di Friedikin è evidente. Molti attori di quel film, Schreider e Lo Bianco in primis, sono presenti, come lo stile realistico e persino la componente tecnica e le musiche di Ellis.

Sembra veramente una costola del film di Friedkin, ma malgrado uno stile molto simile, la storia è buona ed abbastanza solida quanto basta, offrendo qualche buona sequenza come l'inseguimento e specialmente l'autolavaggio dove la tensione è tangibile. Non ha il ritmo serrato di French Connection, tantomeno un personaggio border line come Popeye Doyle. Roy Schreider al contrario caratterizza un personaggio decisamente più equilibrato e distaccato, più razionale e meno paranoico.

Interessante come spunto la sottotrama tra Schreider e Lo Bianco, peccato che rallenti e non di poco il film che rimane complessivamente valido, a riprova di un decennio, gli anni settanta, dove questo genere ha avuto la sua età dell'oro.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati