Espandi menu
cerca

Trama

L'ambizioso drammaturgo Tuccio dirige una piccola compagnia di attori nella New York d'inizio 900. Tuccio è impaziente di finire la sua nuova commedia scritta per la donna che ama, Rachel. Ma il mostro sacro delle scene Célimène cerca in tutti i modi di convincerlo a cambiare idea.

Note

Seconda regia di Turturro, presentata (e ingiustamente con scarsa fortuna) a Cannes. Fra battute fulminanti ("Pensi che la masturbazione sia un peccato?". "Dipende da cosa fa l'altra mano"), caratteristi di razza (un memorabile Christopher Walken, Beverly D'Angelo, Rufus Sewell, Ben Gazzara) e parenti fidatissimi (la sorella Aida, il figlio Amedeo e la moglie Katherine), un amabile film tutto dalla parte del teatro, tutto contro i critici cicisbei.

Commenti (1) vedi tutti

  • La compenetrazione tra realtà esistenziale e rappresentazione teatrale crea un continuum troppo omogeneo e livellato, decisamente inverosimile, che finisce per appiattire storia e personaggi.

    commento di OGM
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

joe cavana di joe cavana
6 stelle

Un film interessante fatto da uno dei più grandi e bravi attori del cinema contemporaneo. Detto questo, a mio parere, il film è un atto d'amore per il teatro e contro le paranoie commerciali e dei critici. Ma a lungo andare i personaggi diventano assurdi (Sarandon e Walken, seppur bravissimi, fanno 2 tipi con evidenti problemi sessuali), anche se il film cerca di dire cose molto importanti,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2016
2016
2010
2010

Teatro

Redazione di Redazione

Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Susan Sarandon part 2 (1992-2007)

newland78 di newland78

Difficile scegliere il meglio della seconda parte della carriera della Sarandon, considerando come spartiacque lo straordinario successo e la visibilità ottenuta con Thelma&Louise. E' come se da Dead man walking in…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Recensione

joe cavana di joe cavana
6 stelle

Un film interessante fatto da uno dei più grandi e bravi attori del cinema contemporaneo. Detto questo, a mio parere, il film è un atto d'amore per il teatro e contro le paranoie commerciali e dei critici. Ma a lungo andare i personaggi diventano assurdi (Sarandon e Walken, seppur bravissimi, fanno 2 tipi con evidenti problemi sessuali), anche se il film cerca di dire cose molto importanti,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Utente rimosso (fany) di Utente rimosso (fany)
8 stelle

questo film è magnifico e naturalmente è quasi sconosciuto...regia sofisticata, cast che più stellare di così non si può(Turturro-x2-,Borowitz,Sarandon,Walken,Gazzara,D'angelo,McCann,Sewell,la lista è troppo lunga!)ottima sceneggiatura, fotografia incredibile...Illuminata è vero cinema...

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto

Everything is illuminated

CAPTAIN SHAKESPEARE di CAPTAIN SHAKESPEARE

Sinceramente non capisco il successo di questo libro e tantomeno chi ama il film da cui è tratto, quando CELENTANO ADRIANO, ben prima dissertava dell'amore LIBERO E SOVRANO, con la "magnifica" Nel profondo del mio…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito