Espandi menu
cerca

Il Regno

Regia di Francesco Fanuele

Con Stefano Fresi, Max Tortora, Silvia D'Amico, Fotinì Peluso, Francesca Nunzi, Liliana Fiorelli, Valeria Belardelli, Enzo Casertano... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Un autista dell'Atac scopre che il padre che lo ha abbandonato trent'anni prima, nel momento della morte, gli ha lasciato in eredità il trono di un regno para-medievale. Dopo essersi ritrovato a capo di questa comunità segreta e averla messa a repentaglio, l'autista combatterà contro lo Stato italiano per salvarla e ottenere l'indipendenza, riuscendo finalmente a superare il suo complesso d'inferiorità verso la figura paterna e a rimarginare la ferita dell'abbandono.

Commenti (8) vedi tutti

  • Molto superficiale negli intenti.

    commento di gruvieraz
  • Commedia molto allegorica direi ... comunque non riuscita nonostante gli sforzi interpretativi.voto.1.

    commento di chribio1
  • Un regno medievale sulla Via Salaria ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Insolito, grottesco niente male, voto 7

    commento di stokaiser
  • Mah

    commento di il drugo
  • In apparenza la solita farsa all'italiana in realtà un buon film che pone molti spunti di riflessione. Recitazione al di sopra del livello di tante pellicole nostrane che sembrano interpretate da dilettanti segno anche questo di un impegno registico più che apprezzabile.

    commento di bombo1
  • Commedia grottesca con didascalie a gogo e insistenti richiami al politicamente corretto, soporifera quanto recitata pessimamente dai molti comprimari del duo di testa.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Nel Regno dei Coeli.

    leggi la recensione completa di mck
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
7 stelle

    “Il Regno”, ovvero la parafrasi feudale di “Lazzaro Felice” (mezzadria) e “Liberi Tutti” (cohousing) e quella in carne ed ossa di “Forge of Empires” (ed è utile anche come disintossicante dal gioco di strategia online dei crucchi della InnoGames), è la più che gradevolissima e convincente (il ragazzo si… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

daniele64 di daniele64
5 stelle

Un autista di bus eredita dal padre ( che lo aveva abbandonato ) un grande podere di campagna sul quale prospera un ignoto regno in cui si vive come nel Medio Evo ... La trama di questo film , che segna l' esordio alla regia di un lungometraggio per il giovane Francesco Fanuele , prende il via da questo spunto paradossale ma senza ombra di dubbio parecchio originale . Peccato però che ci… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Un autista dell’Atac particolarmente sovrappeso scopre di avere ricevuto un castello in eredità dal padre, che lo aveva abbandonato 30 anni prima. Recatosi sul luogo, scopre un enclave rimasto ai tempi del medioevo e, consigliato dall’avvocato paterno, si fa incoronare re, cercando di superare i suoi complessi di inferiorità. Commedia grottesca con didascalie a gogo e… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso l'11 dicembre 2023 su Rai 5
2022
2022

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

Un autista di bus eredita dal padre ( che lo aveva abbandonato ) un grande podere di campagna sul quale prospera un ignoto regno in cui si vive come nel Medio Evo ... La trama di questo film , che segna l' esordio alla regia di un lungometraggio per il giovane Francesco Fanuele , prende il via da questo spunto paradossale ma senza ombra di dubbio parecchio originale . Peccato però che ci…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

axe di axe
5 stelle

Giacomo è un conducente di autobus di mezza età, abbandonato dal padre alle soglie dell'adolescenza. Alla morte del genitore è convocato nell'immensa tenuta in campagna appartenuta al defunto. Qui apprende che l'uomo, uno storico, nauseato dai mali della vita moderna, aveva fondato trent'anni prima una comunità che adotta usanze, diritto e tecniche del medioevo, sulla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2020
2020

20(e)venti(+20e+).

mck di mck

- In un decennio d'iscrizione a FilmTV.it ho mai pubblicato una classifica dei migliori film - fra quelli cui ho avuto l'opportunità di assistere - dell'anno passato: lo faccio in quest'occasione perché…

leggi tutto

Settembre + Ottobre 2020

LorismaL di LorismaL

Come al solito, ecco, ordinati secondo anno di uscita, gli ultimi Film visti.   Serie TV concluse: - 1a Euphoria; - 1a Unorthodox; - 1a Watchmen;   - 2a Big Little Lies; - 3a Scrubs.

leggi tutto
Playlist

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Un autista d’autobus romano eredita dal padre una piccola proprietà di cui non sapeva nulla. Su quel terreno trova un piccolo regno, popolato di persone ferme al medioevo che lo acclamano quale nuovo sire. L’uomo, combattuto fra fuggire e vendere il terreno, decide infine di stabilirsi in quel luogo e ricominciare la sua vita… da sovrano. Una storia decisamente sopra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Un autista dell’Atac particolarmente sovrappeso scopre di avere ricevuto un castello in eredità dal padre, che lo aveva abbandonato 30 anni prima. Recatosi sul luogo, scopre un enclave rimasto ai tempi del medioevo e, consigliato dall’avvocato paterno, si fa incoronare re, cercando di superare i suoi complessi di inferiorità. Commedia grottesca con didascalie a gogo e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mck di mck
7 stelle

    “Il Regno”, ovvero la parafrasi feudale di “Lazzaro Felice” (mezzadria) e “Liberi Tutti” (cohousing) e quella in carne ed ossa di “Forge of Empires” (ed è utile anche come disintossicante dal gioco di strategia online dei crucchi della InnoGames), è la più che gradevolissima e convincente (il ragazzo si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 18 utenti
locandina
Foto
Stefano Fresi, Silvia D'Amico
Foto
2019
2019
locandina
Foto
Stefano Fresi
Foto
2015
2015

Visti

leto di leto

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito