Espandi menu
cerca

La gabbianella e il gatto

Regia di Enzo D'Alò

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

I gatti sono un gruppo di vecchi amici appesantiti dagli anni e dai troppi croccantini; i topi, invece, stanno espandendo il proprio potere approfittando dell'imborghesimento dei gatti. D'altro canto, i gabbiani subiscono più di ogni altro animale le conseguenze dell'inquinamento voluto dall'uomo; una gabbianella morente lascia quindi in dotazione a un gatto il suo primo uovo, che sarà anche l'ultimo. I gatti alleveranno la gabbianella che di lì a poco nascerà, i topi cercheranno in tutti i modi di mangiarla.

Note

La storia di Luis Sepúlveda è adattata da Umberto Marino. Belle musiche, voci celebri, momenti comici e altri commoventi. Rispetto a "La freccia azzurra", primo lungometraggio di D'Alò, lo stile di disegno è diverso, ma riesce nella scommessa di rendere eroi i gatti senza imitare gli Aristogatti disneyani. Le scene d'azione riescono meglio di quelle sentimentali, anche perché la gattina è un po' troppo leziosa. Sepúlveda si ritaglia il ruolo di un umano che cerca di differenziarsi dai propri simili e conserva per il ruolo anche la propria voce.

Commenti (7) vedi tutti

  • Meraviglioso anche questo

    leggi la recensione completa di Shivers_Wolfs
  • Tenero apologo che affronta temi universali come l'amicizia, la solidarietà e la diversità calandoli nel microcosmo felino. L'umanità non ha che da imparare. Ottime le voci di Verdone, Albanese e... Sepulveda! Voto: 8 con fusa

    commento di ProfessorAbronsius
  • Allegro e commovente cartone italiano

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Molto dolce, adatto a tutti, è una bella storia di amicizia.

    commento di Lady1
  • Dal bel libro di Sepulveda, un altrettanto bella trasposizione cinematografica, realizzata con semplicità ma con grande classe. Ottime le voci.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Un po' commovente ma adatto per bambini. Buono •••

    commento di liganov
  • Storia stupenda resa benissimo nel film di D'Alò. La gattina non è affatto leziosa: io ne conosco una in carne e ossa che è molto più smorfiosa di Bobulina.

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

daniele64 di daniele64
8 stelle

Forse starò esagerando con il mio voto , ma sono un ammiratore di Sepulveda ( anche se poteva evitare di doppiare la pellicola ! ) e mi ricordo che ai miei figli questo cartone animato italiano piaceva molto . Film tenero e commovente con un' evidente morale buonista che non si può non condividere . E' disegnato dal bravo D'Alò in maniera semplice ma elegante , proprio per… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sokurov di sokurov
6 stelle

A parte il racconto bello e commovente di Sepulveda, ho trovato parecchie buone idee mal eseguite. Buona la scelta di disegnare animali non antropomorfi, ma la loro espressività langue. Parecchie situazioni comiche con tempi comici sbagliati (poco ritmo). Parecchie irruzioni musicali, ma con canzoni appena sufficienti. Mi apettavo di più. Voto 6/10 leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 1 gennaio 2024 su Italia 1
2023
2023

Enzo D'Alò

DeathCross di DeathCross

Enzo D'Alò oggi (7 settembre 2023) compie 70 anni e quindi, come per altri Autori, anche per lui ho deciso di spararmi una maratoncina di (re)visioni delle sue opere, provando inoltre a elaborare una…

leggi tutto
2022
2022

Film visti a Scuola

CineNihilist di CineNihilist

In questi giorni sto creando una playlist titanica per filmtv ispirata a quella dell'utente @Deathcross in cui scriverò una breve opinione/riflessione su tutti i film visti da me in sala nel 2021. Nel…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

Shivers_Wolfs di Shivers_Wolfs
10 stelle

Anche questo è un altro bellissimo cartone e uno dei miei preferiti. Un cartone che insegna molte cose, molti valori che ormai non esistono più. Non si ha più rispetto per la natura e gli animali ora si inquina solamente i rifiuti vengono buttati in giro, in questo cartone è stato un inquinamento accidentale ma che sia accidentale o volontario non cambia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 25 dicembre 2021 su Italia 1
Trasmesso il 2 gennaio 2021 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 17 aprile 2020 su Italia 1
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Una play... felina!!

Scarlett Blu di Scarlett Blu

Da amante degli animali, e in particolare dei gatti... una lista di film per giocare con queste splendide creature, animali affascinanti, misteriosi e liberi, che ci concedono il privilegio della loro amicizia, mentre…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 18 marzo 2019
locandina italiana 2019
Foto
2018
2018
Trasmesso il 18 agosto 2018 su Italia 1
Trasmesso il 20 febbraio 2018 su Rsi La2
2017
2017

Recensione

daniele64 di daniele64
8 stelle

Forse starò esagerando con il mio voto , ma sono un ammiratore di Sepulveda ( anche se poteva evitare di doppiare la pellicola ! ) e mi ricordo che ai miei figli questo cartone animato italiano piaceva molto . Film tenero e commovente con un' evidente morale buonista che non si può non condividere . E' disegnato dal bravo D'Alò in maniera semplice ma elegante , proprio per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito