La maschera di Zorro

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su La maschera di Zorro

di Lina

Zorro non era mai stato uno tra gli eroi leggendari che mi affascinavano di più, ma dopo aver visto questo film che a mio avviso è uno tra i più avvincenti lungometraggi di cappa e spada, devo riconoscere di aver rivalutato la sua figura. In questa rivisitazione cinematografica, la sua storia viene ripercorsa attraverso uno stile elegante ed impeccabile. La trama compie un elaboratissimo lavoro d'introspezione psicologica su tutti i protagonisti e quindi non trascura di approfondire con scrupolosità, i background che si celano dietro le loro personalità e comportamenti (molto bella soprattutto l'idea di introdurre nella storia due diversi Zorro, quello del passato e quello del futuro). Influisce molto anche la scelta di un cast all star davvero gradevole, carismatico ed indovinato che ci regala delle ottime ed intense interpretazioni, mentre la sceneggiatura che riesce a mescolare con successo dramma, sentimento, azione, avventura, tensione ed un pizzico di umorismo, è stata realizzata con grande classe ed accuratezza e possiede dialoghi sempre incisivi ed efficaci. Ottime poi le scenografie che ricostruiscono perfettamente le ambientazioni della California spagnola di inizio ottocento, molto realistica e ricca di pathos la messa in scena e stupenda la colonna sonora che ha un impatto davvero potente e suggestionante sullo spettatore. Un film in definitiva emozionante e ben fatto, da vedere.

Martin Campbell

Ha svolto un lavoro eccellente.

Antonio Banderas

Incisivo, simpatico, intenso e ricco di espressività, qui è proprio un figo da paura.

Anthony Hopkins

Intenso e superlativo, certamente il migliore del cast.

Catherine Zeta-Jones

Bella, intensa, dinamica e molto espressiva. Indimenticabile il suo sensuale ballo con Banderas come anche il loro duetto di cappa e spada.

La colonna sonora

Bellissima ed emozionante.