Per caso o per azzardo

Regia di Claude Lelouch vedi scheda film

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Per caso o per azzardo

di LIBERTADIPAROLA75

Un regista di documentari ci mostra un sanguinario assalto degli orsi polari, una etoile vive interminabili esperienze di vita. Il pregio di Claude Lelouch è di non possedere uno stile solo ma tanti stili fantasiosi. Formatosi da giovane come documentarista di impegnati mondo movie e video musicali per gli scopitoni (jukebox con video incorporati) si è poi specializzato in sentimentali, gialli e thriller romantici per poi sperimentare praticamente tutti i generi (o quasi). Qua cominciamo il film in una dimensione tra il grottesco visionario di Peter Greeneway e Jacopetti (più per la suggestiva sequenza dei dervisci che per il mondo degli orsi aggressivi). Qualche volta narcisista e autocitazionista (nei vari omaggi alla sua creatura più celebre e di maggior successo, UN UOMO UNA DONNA) ha aperto uno strano filone parallelo del "film nel film" composto, tra i vari, da titoli come VOYOU (LA CANAGLIA), VIVA LA VITA e questo PER CASO O PER AZZARDO, lavoro venduto all'anagrafe come thriller (anche se comincia col quesito: commedia, tragedia o giallo?) ma che è molto di più. I pregi e i difetti sono quindi appunto qui, uguali: c'è del genio ma se non lo si segue attentamente potrebbe sembrare un interminabile estenuante videoclip. E c'è pure la parte misteriosa (cos'è successo sulla barca?). Poi ci sono pure i pensieri sottotitolati per volontà dei protagonisti. E molto altro. Anche troppo. Alla fine forse il pregio più banale è di aver fatto danzare, finalmente, la sua moglie e musa Alessandra Martines nata prima come ballerina che come attrice. Un film ottimista sull'elaborazione del dolore, argomento tutt'altro che facile da descrivere, per l'appunto. Prendere o lasciare, da amare o da odiare!

Recensione scritta da Davide Lingua, Dizionario del Turismo Cinematorafico, Verolengo, Wikipedia