Trama

Korshid è un ragazzino cieco di dieci anni dotato di un udito eccezionale che vive solo con la madre in un piccolo villaggio del Tagikistan. Tutti i giorni la piccola Nadereh lo cerca alla fermata dell'autobus per condurlo dal liutaio presso il quale lavora. La ragazzina è il suo sguardo sul mondo mentre Korshid è attento ad ogni piccolo suono che riesce a percepire. Sarà la musica del mondo attorno a lui a farsi conoscere la vita.

Note

Il film ha lasciato perplessi gli ammiratori del regista. Il regista sa comporre immagini di accecante bellezza, sa restituire le pulsazioni dei colori e dei suoni, sa affascinare con la visione. Ma una visione che pare astrattamente sospesa in un universo nel quale non riusciamo a penetrare. Forse "Il silenzio" è un sogno privato.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2010
2010
2009
2009

Cecità

Redazione di Redazione

Non vedenti, a volte anche invisibili. Una moltitudine come in Cecità, il film di Mereilles tratto dal lavoro del premio nobel Saramago, o solitari e disperati come la protagonista di Dancer in the Dark, una…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

"Nunc dimittis"

RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA

Quel Vangelo che si richiude, mosso dal vento. L'interpretazione dei fedeli tutti, quella maggioritaria, secondo cui la chiusura inattesa di quel testo sacro starebbe a significare "il cammino si è compiuto".. e le…

leggi tutto
Playlist

Dandy (3)

dannylitko di dannylitko

Curzio Malaparte: "Mi hanno creato questa fama di avventuriero. Che motivo ci sarebbe per non approfittarne? Tutte le sere, prima di addormentarmi, su questa fama ci fo la pipì, ché la mattina possa…

leggi tutto
Playlist
2004
2004
2003
2003
2002
2002

Sogni...

Regista del Silenzio di Regista del Silenzio

Perenni echi di silenzio identificano pellicole che riescono a comunicare dietro l'intenso sorriso, l'intensa lacrima di un bambino...un bimbo spogliato di tutto, ma non della sua tenera età... Occhi che cercano…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito