Espandi menu
cerca

Trama

Danimarca, nella tenuta di campagna fervono i preparativi della grande festa per il sessantesimo compleanno di Helge, fiero patriarca della famiglia. Tutti gli inviti sono stati spediti e le macchine affollano il cortile del castello. Helge chiede a Christian di tenere un discorso in memoria di sua sorella gemella Linda suicidatasi l'anno prima. Scende la sera e Christian si prepara a tenere il discorso, e che discorso!

Note

Dogma 1: ovvero ritratto di famiglia nell'interno di una principesca tenuta campestre. Ma, fin dalle prime inquadrature di una macchina a mano che corre inseguendo i personaggi stanza per stanza, abbiamo la sensazione che non tutto sia così poi ordinato e "benevolo" come vuole apparire. Senza scostarsi dall'algido rigore della tradizione cinematografica scandinava, Thomas Vinterberg mette a punto una commedia perfida e un vigoroso esemplare dei "dogmi" elaborati dal gruppo che fa capo a Von Trier. Crudele e realistico, acido e scostumato.

Commenti (13) vedi tutti

  • Importantissimo ed imperdibile.

    leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennio
  • Bello davvero!

    commento di orlandorimbaud
  • Un pugno nello stomaco!ma estremamente bello!…non c'è colonna sonora, la fotografia è giallognola, il cameramen sembra ubriaco…tuttavia tutti questi elementi disturbanti non rendono il film meno forte ed emozionante!

    commento di barbaraas
  • Ritratto impietoso di un'umanità stomachevole. 7 1/2

    commento di kotrab
  • Visto qualche anno fa, mai i ricordi sono ancora vivi…gli imperativi di Dogma 95 e il dramma di Festen pure. Da vedere!!

    commento di carlos brigante
  • Rigorosamente DOGMA, piace perché mette a nudo e scende in campo contro l'ipocrisia di certa gente sempre pronta a girare la testa quando si tocca un suo "simile". Piace perché li sbaraglia e si vendica, anche se il danno è fatto ed è irreparabile.

    commento di Begemotik
  • tema difficilte da trattare a livello cinematografico, soprattutto incentrandoci un intero film. ma molto riuscito. coinvolgente.

    commento di pea
  • Vinterberg gira l'esempio piu' riuscito del movimento dogma95. Il suo e'un film cinico e realista,che scava nelle apparenze della societa' borghese, mettendone alla berlina vizi e segreti. Originale…

    commento di CERAUNAVOLTA
  • 8

    commento di incallito
  • Perfetto, limpido e semplice, viaggio allucinato ma allo stesso tempo fin troppo sobrio… il cuore che sobbalza in gola durante ogni brindisi, quando nella calma totale non ti aspetti nulla… attori fantastici e sceneggiatura suprema!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Geniale! Rispetta il mitico Dogma 95 e questo è uno di quei film la cui visione dovrebbe essere obbligatoria. Sono rimasto davvero senza parole di fronte a questo film.

    commento di Andrea78
  • bellissimo e mozzafiato.nella sua semplicità e limpidezza riesce ad abbattere un intero sistema…la storia è abbastanza originale e narrata in maniera eccellente.gli interpreti sono uno più bravo dell altro e sopra a tutti spicca thomsen

    commento di sarix
  • Film tremendo ma affascinante. Gli interpreti sono efficacissimi e l'atmosfera è di un claustrofobico/perverso perfetto. La camera sonda e martella i personaggi con sanguigno afflato.

    commento di rosebud
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ed wood di ed wood
8 stelle

Questo film contraddice palesemente il giuramento conclusivo presente sul manifesto del Dogma 95, ossia: "...giuro come regista di astenermi dal gusto personale! Non sono più un artista. Giuro di astenermi dal creare un'"opera", perché considero l'istante più importante del complesso. Il mio obiettivo supremo è di trarre fuori la verità dai miei personaggi e… leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Quadro di famiglia danese (ma non solo), con facciata di serena e conviviale apparenza e sottofondo di intrighi, rivalità, misteri, segreti da tenere ben nascosti. La vendetta messa in atto dal primogenito è cruda, violenta, sconcertante e ad ogni modo condivisibile; facile fare il tifo per lui. Ma la realtà (e il cinema del Dogma cui aderisce Vinterberg si propone di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

michii di michii
1 stelle

Se c'è un film che oggi non dice più nulla (già dieci anni fa diceva poco, quando venne strombazzato dal Festival di Cannes con un Gran premio della giuria) è Festen del Danese Vinterberg, amico di Von Trier e co-autore del manifesto Dogma. Festen ha una pesantezza che paragonata allo stile sardonico e lieve adottato da Von Trier rende la cifra della distanza siderale tre i due autori.… leggi tutto

3 recensioni negative

2020
2020
2019
2019

Recensione

cazzeggiatore del millennio di cazzeggiatore del millennio
10 stelle

Per il compleanno del padre di una facoltosa famiglia viene organizzata una festosa riunione, il clima però sarà rovinato dalla rivelazione di segreti terribili. Un film sparato ai cento all’ora che fa del grottesco il proprio linguaggio, non fa mai realmente ridere e non è mai realmente patetico, è semplicemente fuori di testa. Personaggi sopra le righe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 agosto 2015 su Iris
Trasmesso il 17 agosto 2015 su Iris
Trasmesso l'11 agosto 2015 su Rete 4

Recensione

ohdaesoo di ohdaesoo
9 stelle

"Peppe, l'hai mai visto questo?" 1998, Giacomo entra in camera mia con una videocassetta in mano. Festen. Gli dico che no, non l'ho mai visto, gli dico di lasciarmi la vhs e poi lo guardo. Parliamo di Dogma, di questo strano decalogo fatto lassù in Danimarca da dei registi che non abbiamo mai sentito nominare. Uno di quelli, Trier, diventerà negli anni forse il mio regista…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

  'Festen', diretto da Thomas Vinterberg nel 1998, è il primo film appartenente al Manifesto Dogma 95, sottoscritto e fondato dallo stesso autore danese e dal più famoso collega Lars von Trier e basato su alcune precise regole (10) su come girare un film, tra cui segnalo le più importanti: riprese in location, assenza di musica, uso della macchina a mano, luci…

leggi tutto
Trasmesso il 3 dicembre 2014 su Iris
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

In una tenuta di campagna la riunione di una famiglia allargata diventa la resa dei conti verso il festeggiato ,padre sessantenne con un passato ambiguo e di violenza verso i figli che non gli risparmiano niente.Violento con scatti d'ira continui e con la telecamera a mano che bracca gli attori.Discreto anche se poteva durare un po' meno.

leggi tutto
Recensione

Recensione

clodine di clodine
10 stelle

Film a mio parere stupendo. I contenuti molto forti sono espressi magistralmente da dei dialoghi a dir poco azzeccati. Ambientato completamente in un unico luogo (la tenuta di campagna di famiglia) riesce a trasmettere perfettamente i sentimenti e i pensieri dei protagonisti. E' una pellicola senza fronzoli, solida e che consiglio vivamente.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito