Espandi menu
cerca

Ostia

Regia di Sergio Citti

Con Laurent Terzieff, Franco Citti, Anita Sanders, Ninetto Davoli, Lamberto Maggiorani Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

I fratelli Rabbino e Bandiera, tornando a casa dopo aver tentato di commettere un furto intravedono una ragazza che sta dormendo su un prato. Decidono così di portarla nella loro abitazione e qui le confidano di avere ucciso il loro padre, un anarchico sempre ubriaco che aveva condotta la moglie alla follia. Dal canto suo la ragazza racconta ai due di essere stata violentata da suo padre. Finiti in prigione ricevono le visite della ragazza ma la gelosia li mette uno contro l'altro.

Note

Un film brutale e poetico assieme, originariamente scritto da Pasolini e a lui dedicato dal suo collaboratore Citti. Lamberto Maggiorani, attore di "Ladri di biciclette", è il padre stupratore. Della serie: la morale neorealista non abita più qui.

Commenti (2) vedi tutti

  • Eccede in qualche scurrilità di troppo nei personaggi, seppur rimanga intriso di un pessimismo pasoliniano conturbante.

    commento di Stefano L
  • “Tra fratello e fratello non metter donna!” Melodramma popolare, favola cupa, turpe, scritta con l’aiuto di Pasolini. Nel suo primo e forse miglior film i personaggi ‘scellerati’ sono magistralmente resi. Il padre muore ubriaco per colpa dei due figli Rabbino e Bandiera (Franco Citti e Laurent Terzieff).

    commento di marco bi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Nella rarefatta poesia pasoliniana, l’anima popolaresca diventa una bizzarra forma di desolazione. La crudeltà diventa un grido lanciato nel nulla, che, casualmente, assume la forma di un canto stonato, cinicamente allegro, e grottescamente decorativo. I fratelli Rabbino e Bandiera si muovono in un assurdo coperto di stracci, in cui la fantasia è contorta nelle intenzioni, ma… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Il primo film di Sergio Citti è, per molti, il suo migliore. Secondo me, no. Pasoliniano fin nel midollo (difatti il regista friulano ha scritto, insieme a Citti, la sceneggiatura), del Pasolini poetico della "Terra vista dalla Luna", il film è ottimamente fotografato da Mario Mancini e si giova di alcuni ottimi interpreti, anch'essi superpasoliniani. Manca, però, a mio parere, un vero… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Il gusto (fortemente pasoliniano) per una certa patina stesa sulle meschinità e sulle bassezze della comune gente povera porta a spasso una storiella che ha francamente poco da dire o da insegnare. La tensione erotica nel trio dei protagonisti stanca ben presto, i dialoghi scarseggiano a favore di paesaggi, flashback, il tutto ben fotografato. Ma quando la noia vince su tutto c'è poco da fare. leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

TFF 41 - RESTROSPETTIVA SERGIO CITTI Quando i due fratelli Rabbino (Franco Citti) e Bandiera (Laurent Terzieff), criminali da strapazzo, fuggono verso casa dopo un tentativo di furto, si imbattono in una bellissima donna dai lunghi capelli biondi, che pare addormentata profondamente e vestita da abiti discinti, in un prato. Accolti tutt'altro che con modi diffidenti dalla ragazza, i due…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

2022

StPaul di StPaul

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
2011
2011

Fratelli

Redazione di Redazione

Il titolo non necessita davvero di molte spiegazioni. Il legame tra i fratelli è archetipico (pensate a Caino ed Abele ;-) e il cinema ci si è soffermato un'infinita di volte. Ci arrischiamo quindi in questo mare…

leggi tutto
Playlist

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Nella rarefatta poesia pasoliniana, l’anima popolaresca diventa una bizzarra forma di desolazione. La crudeltà diventa un grido lanciato nel nulla, che, casualmente, assume la forma di un canto stonato, cinicamente allegro, e grottescamente decorativo. I fratelli Rabbino e Bandiera si muovono in un assurdo coperto di stracci, in cui la fantasia è contorta nelle intenzioni, ma…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Il gusto (fortemente pasoliniano) per una certa patina stesa sulle meschinità e sulle bassezze della comune gente povera porta a spasso una storiella che ha francamente poco da dire o da insegnare. La tensione erotica nel trio dei protagonisti stanca ben presto, i dialoghi scarseggiano a favore di paesaggi, flashback, il tutto ben fotografato. Ma quando la noia vince su tutto c'è poco da fare.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Il primo film di Sergio Citti è, per molti, il suo migliore. Secondo me, no. Pasoliniano fin nel midollo (difatti il regista friulano ha scritto, insieme a Citti, la sceneggiatura), del Pasolini poetico della "Terra vista dalla Luna", il film è ottimamente fotografato da Mario Mancini e si giova di alcuni ottimi interpreti, anch'essi superpasoliniani. Manca, però, a mio parere, un vero…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito