Espandi menu
cerca

Way Down - Rapina alla Banca di Spagna

Regia di Jaume Balagueró

Con Freddie Highmore, Liam Cunningham, Famke Janssen, Astrid Berges-Frisbey, Sam Riley, José Coronado, Luis Tosar, Alex Stein... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

L'attenzione di Thom, geniale studente di ingegneria, viene catturata dalla cassaforte della Banca di Spagna che, costruita oltre cent'anni prima, non è mai stata violata ed è protetta da un sistema di sicurezza senza paragoni al mondo, in grado di provocare un'inondazione nella stanza in cui si trova in caso di infrazione. Apprendendo che un leggendario tesoro verrà custodito per dieci giorni nella cassaforte, Thom pensa a un meticoloso piano per entrare nella Banca e mettere a segno un colpo molto fruttuoso con il carismatico commerciante d'arte Walter Moreland. A disposizione però avranno solo 105 minuti, il tempo della finale di Coppa del Mondo di calcio che sarà giocata dalla Spagna e attirerà l'attenzione di tutta la nazione.

Approfondimento

WAY DOWN: UNA RAPINA MONDIALE

Diretto da Jaume Balagueró e sceneggiato da Rowan Athale, Michel Gaztambide, Borja Glez. Santaolalla, Andrés M. Koppel e Rafa Martinez, Way Down racconta le vicissitudini di una rapina passata alla Storia. La Banca di Spagna non ha infatti rivali: considerata inespugnabile, la Banca conta sul fatto che nessuno conosca il monumentale lavoro di ingegneria fatto per costruire la cassaforte un secolo prima. Si tratta di un mistero assoluto che accende la curiosità di Thom, un genio determinato a scoprire i segreti del caveau. L'obiettivo su cui mettere le mani è un tesoro da tempo perduto che sarà conservato nella cassaforte della banca per soli dieci giorni. Sotto la guida del carismatico esperto d'arte Walter, Thom e la sua squadra hanno pochissimo tempo per preparare la rapina e portarla a termine con un irripetibile piano di fuga. I giorni a disposizione per la preparazione del colpo sono sì dieci ma il piano andrà attuato in soli 105 minuti, gli stessi in cui l'intera nazione avrà gli occhi incollati alla televisione per vedere la finale dei Campionati mondiali di calcio in cui sarà impegnata la nazionale spagnola.

Con la direzione della fotografia di Daniel Aranyó, le scenografie di Patrick Salvador, i costumi di Marian Coromina e le musiche di Arnau Bataller, Way Down è stato così presentato dal regista: "Mi hanno sempre affascinato le storie con al centro colpi sotto copertura, complicate rapine e missioni impossibili. Le sfide, i misteri e qualsiasi cosa spinga a osare, accendono la mia curiosità, una curiosità che nel tempo si è trasformata in passione. Ho lavorato a Way Down per alcuni anni, da quando ho ricevuto la sceneggiatura che faceva leva su alcuni elementi per me appetibili: un tesoro di inestimabile valore che per secoli è stato considerato perduto, una scatola misteriosa che nasconde il segreto della sua posizione, qualcuno disposto a fare qualsiasi cosa per mettervi le mani sopra e uno dei luoghi più impenetrabili al mondo".

"Il tesoro - ha continuato Balagueró - è quello accumulato da sir Francis Drake negli anni trascorsi a razziare le navi dell'Armada spagnola e poi sequestrato dalla Corona inglese. Il luogo impenetrabile è rappresentato dalla Banca di Spagna, il cui caveau è sempre stato avvolto dal mistero ed è legato a una leggenda che parla di sconosciuti sistemi di sicurezza che coinvolgono l'acqua. La rapina da mettere a segno deve avvenire nell'unico momento della storia in cui l'architettura della banca può diventare vulnerabile: i 105 minuti di Spagna contro Olanda, finale dei Mondiali di calcio del 2010, prima che mezzo milione di persone si riversino per festeggiare a Plaza de Cibeles, a Madrid, proprio di fronte alla banca. In pratica, in Way Down si incontrano due partite, due sfide impossibili: entrare nella cassaforte e vincere la Coppa del mondo di calcio... due bombe a orologeria perfettamente sincronizzate che esploderanno nello stesso momento".

Il cast

A dirigere Way Down è lo sceneggiatore, produttore e regista Jaume Balagueró. Nato nel 1968 in Catalogna, Balagueró ha esordito come regista nel 1999 con il lungometraggio Nameless - Entità nascosta, pellicola particolarmente apprezzata sia dal pubblico sia dalla critica. Nel 2002 ha poi firmato Darkness, in… Vedi tutto

Commenti (4) vedi tutti

  • La prima regola di un heist-movie è la credibilità, qui si parte da una premessa di base senza alcun senso e si procede fino a sfiorare il fantasy. Buon ritmo, ma non c'è altro. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Troppe cose non vengono spiegate e avvengono senza un perchè... per il resto può essere un divertente film di intrattenimento.

    commento di Aiace68
  • Vivace, divertente, fantasioso. Anche se le rapine con soluzioni all'ultimo secondo sono ormai inflazionate, questo racconto è confezionato così bene, senza fronzoli finto-filosofici e con attori molto all'altezza del compito, che non fa rimpiangere il tempo dedicato alla visione. Operazione furba (predisposto per un sequel),ma anche spassoso.

    commento di iro
  • Un po' troppo fantascientifico.

    commento di gruvieraz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2024
2024
Trasmesso il 3 marzo 2024 su Cielo
Trasmesso il 27 febbraio 2024 su Cielo
2022
2022
Trasmesso il 16 ottobre 2022 su TV8
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito