Espandi menu
cerca

Cosa mi lasci di te

play

Regia di Andrew Erwin, Jon Erwin

Con K.J. Apa, Britt Robertson, Gary Sinise, Shania Twain, Abigail Cowen, Nathan Dean, Melissa Roxburgh, Nathan Parsons, Nicolas Bechtel... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

La vera storia di Jeremy Camp, star della musica cristiana, e della sua esperienza d'amore e perdita, in grado di provare come la speranza sia ciò che più conta nella vita.

Approfondimento

COSA MI LASCI DI TE: L'AMORE DI JEREMY PER MELISSA

Diretto da Andrew e Jon Erwing e sceneggiato da Jon Erwin con Jon Gunn, Cosa mi lasci di te racconta di come un amore possa cambiare la vita non di una sola persona ma del mondo intero, traendo ispirazione dalla vera esperienza del cantante Jeremy Camp. La storia d'amore tra Jeremy e Melissa è di quelle che tutti sognano: bella, piena di speranza e redentrice. Amore giovanile e devozione infinita sono gli elementi che accompagnano le lotte di Melissa per la sua stessa vita. Seppur sembri impossibile, i due si avvicinano ancora di più mentre con tutto il cuore sperano nella guarigione della donna. Sarà così che Jeremy si ritroverà ad affrontare una perdita straziante quando il suo più grande amore perderà la sua battaglia contro il cancro. Nel ripercorrere la loro esperienza, Cosa mi lasci di te parte da quando Jeremy, durante la sua prima sera al college, si imbatte in Melissa, una giovane donna che si canta durante un concerto al campus, e ne rimane affascinato. La sua amicizia con Melissa, ignara del futuro che l'attende, si trasforma ben presto in amore. Intrappolata in un triangolo amoroso tra Jeremy e l'amico in comune che li ha presentati, Melissa interrompe bruscamente la relazione sul nascere lasciando Jeremy con la sensazione di aver perso la sua occasione per un amore in grado di cambiargli il destino. Quando apprende che Melissa è malata, Jeremy non ha alcun dubbio sul da farsi e si precipita immediatamente al suo fianco. Dopo una proposta di matrimonio fatta in ospedale, trattamenti di chemioterapia durante il fidanzamento e un matrimonio sullo spiaggia quando Melissa sembra sulla via della guarigione, il cancro beffardamente fa la sua ricomparsa. Nonostante le avversità, i due non perdono mai la speranza e la fede. Melissa non saprà però mai quanto la sua storia sarà di ispirazione per migliaia di persone a ogni latitudine del mondo, grazie a una canzone che Jeremy scriverà due o tre settimane dopo l'inevitabile loro separazione, I Still Believe.

Con la direzione della fotografia di Kristopher Kimlin, le scenografie di Joseph T. Garrity, i costumi di Anna Redmon e le musiche di John Debney, Cosa mi lasci di te è a tutti gli effetti un biopic e a spiegarne le ragioni sono gli stessi registi: "Dopo Una canzone per mio padre, che ha incassato oltre 83 milioni di dollari nei soli Stati Uniti, eravamo alla ricerca di un'altra storia che potesse infondere speranza nel pubblico. Un incontro privato e fortemente emozionante con Jeremy Camp, musicista nominato ai Grammy, e la seconda moglie Adrienne ci ha fatto conoscere l'incredibile storia d'amore che l'uomo aveva vissuto con la prima moglie Melissa. Il loro sentimento è stato talmente bello, tragico e redentore, che abbiamo sin da subito pensato all'idea di ricavarne un film. Certo, realizzare un altro film biografico incentrato sulla musica poteva essere controproducente ma Camp e il suo percorso emotivo ci hanno spinto a mettere da parte ogni dubbio. Del resto, i due film sono molto diversi tra loro: Una canzone per mio padre parla del potere del perdono, Cosa mi lasci di te di amore e convinzione. A farci vincere ogni resistenza sono state infine le parole che Adrienne ci ha detto. Lei e Jeremy sono sposati da oltre 15 anni e hanno avuto insieme tre figli. Nel corso delle tre ore in cui abbiamo intervistato Jeremy per conoscere tutti i dettagli della storia con Melissa, Adrienne è rimasta con noi in silenzio. Alla fine le abbiamo chiesto se non la infastidisse che il marito parlasse di un'altra donna che ha amato in passato. La sua risposta ci ha spiazzato: "Sono io per prima protettiva nei confronti della storia di Melissa perché è grazie a essa che posso essere qui, a questo punto della mia vita". A quel punto non avevamo più dubbi sul da farsi".

Il cast

A dirigere Cosa mi lasci di te sono Jon e Andrew Erwin, registi statunitensi. I due hanno iniziato la loro carriera appena adolescenti, lavorando come operatori di camera per il canale ESPN nella natia città di Birmingham, in Alabama. Il loro talento li ha portati presto a occuparsi di sport a livello nazionale,… Vedi tutto

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Cancer movie per appassionati del genere, gli altri astenersi comunque gli attori recitano bene . Sono rimasto colpito da Britt Robertson veramente molto brava , nel ruolo di Melissa.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Film strappalacrime come tanti altri. Confermo però il giudizio positivo sull'interpretazione della protagonista.

    commento di ssiboni
  • Ne ho visti abbastanza di Films con queste Tematiche forti ma questo mi è parso meno coinvolgente.voto.5.5.

    commento di chribio1
  • Tipo 'Love story' ma molto, molto più patetico.... al limite dell'inguardabile. Cosa ci fa Gary Sinise nel cast di un prodotto così scadente?

    commento di starbook
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

  Cosa mi lasci di te tipico cancer movie sentimentale tratto da una storia vera, film molto delicato e raffinato, film di genere per appassionati di questo tipo di film , gli altri sono pregati di astenersi, non mi sono dispiaciuti gli attori protagonisti molto giovani,belli e bravi.  Nel ruolo di Melissa la protagonista Britt Robertson, questo film mi ha emozionato come I… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

germarco di germarco
6 stelle

"Ma dove lo fanno 'sto film?", per dirlo come direbbero a Roma. E' quanto mi sono chiesto durante alcuni passaggi di "Cosa mi lasci di te": un miracolo, per cui a un tratto un tumore in stadio avanzato sparisce; e i genitori e gli amici di lui che, quando la malattia di lei si manifesta nella sua gravità, lo incoraggiano a starle vicino, ad amarla. Dico queste cose perchè sotto…

leggi tutto
2022
2022
Trasmesso il 16 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 15 giugno 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

  Cosa mi lasci di te tipico cancer movie sentimentale tratto da una storia vera, film molto delicato e raffinato, film di genere per appassionati di questo tipo di film , gli altri sono pregati di astenersi, non mi sono dispiaciuti gli attori protagonisti molto giovani,belli e bravi.  Nel ruolo di Melissa la protagonista Britt Robertson, questo film mi ha emozionato come I…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019
locandina
Foto
locandina
Foto
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito