La congiura degli innocenti

Regia di Alfred Hitchcock vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La congiura degli innocenti

di Baliverna

Decisamente un Hitchcock minore, ma comunque non disprezzabile. La prima parte mi sembra la più debole, mentre nella seconda il film prende sostanza e pure umorismo (anche se piuttosto nero). Lo sguardo del regista sui personaggi è piuttosto disincantato, anche se non cattivo come in altri film: sono tipi minimi, pieni di debolezze umane, e tutti sono affetti da un certo egoismo e cinismo. Ad esempio, nessuno si scompone più di tanto davanti al morto, e qualcuno gode della sua morte. Il pittore mi è sembrato un po' contradditorio, in un modo che non ho ben capito: prima si rammarica di non riuscir a vendere un quadro e di essere al verde, ma poi un compratore lo ignora completamente, e a un secondo inizialmente non vuole neppure vendere. Quando li vende poi per dei regali agli altri abitanti del villaggio non sembra neppure bontà. Sembra non so che cosa, forse stupidità o persino snobismo. Tutti i personaggi, poi, sono più o meno meschini.
Da encomiare, comunque, la giovane Shirley McLaine.
Il titolo italiano, per un volta, non è male. Va inteso in senso ironico: comunque nessuno dei personaggi è innocente, ognuno ha le sue belle colpe. In generale, un film da guardare così, ridacchiando ogni tanto, con personaggi antipatici. Il maestro grassone ha fatto ben di meglio.