Espandi menu
cerca

Trama

Nella campagna del New England viene trovato un cadavere: si tratta del secondo marito di Jennifer, un'abitante del luogo. Alcuni paesani s'ingegnano a nascondere il morto in mille modi, ma lo sceriffo comincia a sospettare. Soltanto quando risulta che il decesso è dovuto a una crisi cardiaca, il corpo viene rimesso al posto dov'era stato trovato. Nel trambusto, intanto, due coppie hanno avuto modo di formarsi.

Note

Hitchcok, riducendo per lo schermo il romanzo di John Trevor Story, punta sull'ironia della situazione e ci dà, ancora una volta, un piccolo capolavoro. Certo si ride a denti stretti. Grande debutto per Shirley MacLaine.

Commenti (23) vedi tutti

  • Mi sono arreso dopo i primi minuti… sorry!! Aggiungo che finalmente sono riuscito a vederlo tutto... ma certo non vale gran che. Commedia da seppellire una sola volta e lasciarla dov'è. 2

    commento di Brady
  • Un film meraviglioso. Poco gradito da critica e pubblico alla sua uscita. Rivalutato nel corso del tempo. Una spassosa commedia condita di humor nero tutto inglese. Fotografia straordinaria, regia come sempre superlativa.

    leggi la recensione completa di VinnySparrow
  • Godibilissima incursione di Hitchcock nel territorio della black comedy pura, dove l'ironia, seppur macabra, prende il sopravvento sulla tensione. Punto di forza è una scrittura scanzonata e tremendamente ironica, che dà via ad una paradossale catena di equivoci, condotta a ritmo implacabile scandito dalla colonna sonora di Bernard Herrmann

    leggi la recensione completa di port cros
  • Divertente Peccato per il colore della Technicolor dell'epoca stucchevole e mal riuscito. era meglio Hitchcock in bianco e nero

    commento di eit20
  • Magnifico film! Un film inteligente e divertente da vedere. Mi piace la leggerezza di questo giallo. E pensare che Sir Alfred Hitchcock è stato snobbato tutta la sua carriera.

    commento di Nobre
  • Commedia gialla, intrisa di humor nero

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un Hitch ultra-cinico per una black comedy davvero divertente.

    commento di silviodifede
  • Un vero gioiello! Uno dei film più sottovalutati nella storia del cinema, il re delle black comedy

    commento di blink
  • Un cadavere e un paesaggio arcadico; un cadavere e nessuna pietà; un cadavere e nessun orrore; un cadavere e nessun senso di colpa; un cadavere e una moglie tutto meno che desolata; un cadavere e due coppie che si innamorano intorno alla sua tomba; un cadavere e focaccine ai mirtilli. Spettacolo.

    leggi la recensione completa di Albus96
  • Delizioso e cattivissimo...GRANDE HITCHCOCK!

    commento di Fiesta
  • Deliziosa commedia nera, probabilmente il più spassoso e divertente del maestro.L'inquadratura sui calzini del cadavere per me rappresenta e dice tutto.Meraviglia!

    commento di Utente rimosso (AlexVale)
  • Non certo tra i capolavori del regista. L'idea di partenza era ottima ma troppo dialogata che si riprende nella parte finale. E' un giallo commedia lontano dai toni thriller. Bella scenografia e fotografia.

    commento di XANDER
  • Commedia con molto humor nero molto bravi i protagonisti.Film insolito per Hitchcock

    commento di antonio de curtis
  • commento di Dalton
  • insolito film per hitchcock, tra il giallo e la commedia nera, abbastanza divertente grazie soprattutto a buoni dialoghi.

    commento di carpa
  • 7.5

    commento di nico80
  • (La nubile attempata è Mildred Natwick, che sarà la madre di Jane Fonda in "A piedi nudi nel parco".)

    commento di zio_ulcera
  • Scanzonato: è l'aggettivo ideale per descrivere questo film, tra il grottesco e la commedia gialla. Decisamente di buon livello ma non un capolavoro.

    commento di sonicyouth
  • Certo non uno dei migliori di sir Alfred, ma godibile e divertente. Humor nero e buoni dialoghi sostengono l'ossatura di una storia esile, ma efficace.

    commento di aredhel
  • Un Hitchcock insolito che punta sulla black commedy grottesca, riuscendo tuttavia nell'impresa. É vero si ride a denti stretti, lo humor è dei più neri e dei più inglesi. Comunque godibile nella sua spensieratezza.

    commento di full metal ale
  • Black comedy divina e grottesca! Troppo divertenti i continui sotterraggi e disotterragi del cadavere, e i colori autunnali del Vermont sono semplicemente fantastici! Grande film, grande Hitchcock!

    commento di ultrapaz
  • Solo stando molto attenti si possono notare delle caratteristiche peculiari del regista… non ha la suspence dei suoi soliti film, ma è basato più su un umorismo grottesco, che fa di questa pellicola un bel film!!!

    commento di bebe84
  • Buon film. Non tra i migliori di Hitchcock, ma esemplare per la costruzione dei personaggi. Molto divertente il titolo originale: "il problema con Harry". E nell'ultimo fotogramma appare la scritta: "il problema con Harry è risolto".

    commento di valien88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
10 stelle

"Com'è che non sei mai venuto prima a trovarmi?". "Non sapevo che la mamma fosse così bella". "Oh, tu non sai quello che è bello, dovresti vedere la mia fionda...". [Il piccolo Jerry Mathers e John Forsythe] L'incipit... Il piccolo Arnie Rogers (Jerry Mathers: nella versione italiana, però, il suo personaggio diventa un più semplice Johnny), armato… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

AIDES di AIDES
6 stelle

Le vicende umane non sono, in fondo, che una buffa commedia, in cui eros e morte si civettano nei ruoli di attori principali e il grottesco è una faccia, a volte bonaria, dell'incubo. Il cadavere di Harry è un espediente, un trucco attorno al quale si muove un balletto surreale in cui non figurano né delitti né assassini. Nessun personaggio è davvero credibile… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

Un gruppo di personaggi insolitamente bizzarri in un luogo che invece è il ritratto della spontaneità. Al contrario di quanto vorrebbe farci intendere, tutto è sovraesposto fin dall’inizio, in questa black-comedy finemente psicologica, spruzzata di abbondante humor nero, leggiadra e kitsch al tempo stesso e con un registro decisamente camp. Non imprescindibile se si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2022
2022
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Il film è girato nella campagna del New England un bimbo sente all'improvviso nel silenzio tre colpi di fucile assordanti .Un corpo senza vita viene rinvenuto da un vecchio capitano che è convinto di essere il responsabile della morte dell'uomo mentre era a caccia di lepri . Senza mostrare senso di colpa alcuno decide di nascondere il corpo, credendo impossibile che le…

leggi tutto

Recensione

VinnySparrow di VinnySparrow
8 stelle

Per me tornare a scrivere è un piacere, ancora di più se devo scrivere due paroline su un'opera firmata da quel grande, grandissimo regista che è stato Alfred Hitchcock.  "La congiura degli innocenti" è stato un film poco capito alla sua uscita, poco amato anche dal pubblico inizialmente, le critiche di quei tempi non furono entusiaste.  Per fortuna nel…

leggi tutto
Trasmesso il 13 aprile 2021 su Tv 2000

Recensione

port cros di port cros
8 stelle

VOTO: 7,5 SU 10   Un ragazzino gioca nei boschi con un finto fucile quando si imbatte nell'inattesa apparizione di un cadavere riverso a terra. Un vero cacciatore si convince di averlo accidentalmente colpito tentando di impallinare una lepre. Inizia un frenetico via vai di abitanti della piccola comunità, molti dei quali pensano di avere qualcosa a che fare col supposto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
Trasmesso l'8 aprile 2021 su Tv 2000
2020
2020
Trasmesso il 12 settembre 2020 su Tv 2000

La morte che rimane

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Nelle splendide campagne del New England,in un tripudio di colori, un bambino che sta giocando,sente tre colpi di fucile. Un cadavere viene rinvenuto da un vecchio capitano,che a caccia di selvaggina, a torto, crede di essere l’involontario assassino. Cosi per evitare conseguenze spiacevoli, decide di nascondere il corpo, nel frattempo però, numerosi e pittoreschi personaggi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
Trasmesso il 14 giugno 2019 su Rsi La2
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

Credo che Hitchcock sia uno dei pochissimi registi, che possiede la straordinaria capacità di riuscire a rendere divertente un dramma. In questa pellicola dove a farla da padrona è lo “humor nero”, non si perde lo spirito dell’investigazione, del giallo, tipico dei film del regista britannico ma sono nette le sfumature comiche e l’intento è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2018
2018
Trasmesso il 13 aprile 2018 su Rsi La2

Recensione

Albus96 di Albus96
9 stelle

Trama: Nelle campagne del Vermont un bambino sente tre colpi di fucile. Un cadavere viene trovato da un vecchio capitano che crede di essere responsabile della morte dell'uomo mentre era a caccia. Senza batter ciglio decide di nascondere il corpo, credendo impossibile che le autorità accettino l'ipotesi di una sparatoria accidentale. Prima che possa portare a termine il suo…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
7 stelle

Foresta del Vermont, autunno. Un cadavere giace tra le foglie rosseggianti, cadute dagli alti fusti in pieno foliage. Molte persone scoprono il povero Harry passato a miglior vita, e nel compiacersi della sua morte, ognuno di loro ne rivendica decisamente la paternità. A cominciare da Albert Wiles (superbamente interpretato da Edmund Gwenn) detto "il capitano", marinaio in pensione,…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito