Trama

Nella campagna del New England viene trovato un cadavere: si tratta del secondo marito di Jennifer, un'abitante del luogo. Alcuni paesani s'ingegnano a nascondere il morto in mille modi, ma lo sceriffo comincia a sospettare. Soltanto quando risulta che il decesso è dovuto a una crisi cardiaca, il corpo viene rimesso al posto dov'era stato trovato. Nel trambusto, intanto, due coppie hanno avuto modo di formarsi.

Note

Hitchcok, riducendo per lo schermo il romanzo di John Trevor Story, punta sull'ironia della situazione e ci dà, ancora una volta, un piccolo capolavoro. Certo si ride a denti stretti. Grande debutto per Shirley MacLaine.

Commenti (17) vedi tutti

  • Un Hitch ultra-cinico per una black comedy davvero divertente.

    commento di silviodifede
  • Un vero gioiello! Uno dei film più sottovalutati nella storia del cinema, il re delle black comedy

    commento di blink
  • Un cadavere e un paesaggio arcadico; un cadavere e nessuna pietà; un cadavere e nessun orrore; un cadavere e nessun senso di colpa; un cadavere e una moglie tutto meno che desolata; un cadavere e due coppie che si innamorano intorno alla sua tomba; un cadavere e focaccine ai mirtilli. Spettacolo.

    leggi la recensione completa di Albus96
  • Delizioso e cattivissimo...GRANDE HITCHCOCK!

    commento di Fiesta
  • Deliziosa commedia nera, probabilmente il più spassoso e divertente del maestro.L'inquadratura sui calzini del cadavere per me rappresenta e dice tutto.Meraviglia!

    commento di Utente rimosso (AlexVale)
  • Non certo tra i capolavori del regista. L'idea di partenza era ottima ma troppo dialogata che si riprende nella parte finale. E' un giallo commedia lontano dai toni thriller. Bella scenografia e fotografia.

    commento di XANDER
  • Commedia con molto humor nero molto bravi i protagonisti.Film insolito per Hitchcock

    commento di antonio de curtis
  • commento di Dalton
  • insolito film per hitchcock, tra il giallo e la commedia nera, abbastanza divertente grazie soprattutto a buoni dialoghi.

    commento di carpa
  • 7.5

    commento di nico80
  • (La nubile attempata è Mildred Natwick, che sarà la madre di Jane Fonda in "A piedi nudi nel parco".)

    commento di zio_ulcera
  • Scanzonato: è l'aggettivo ideale per descrivere questo film, tra il grottesco e la commedia gialla. Decisamente di buon livello ma non un capolavoro.

    commento di sonicyouth
  • Certo non uno dei migliori di sir Alfred, ma godibile e divertente. Humor nero e buoni dialoghi sostengono l'ossatura di una storia esile, ma efficace.

    commento di aredhel
  • Un Hitchcock insolito che punta sulla black commedy grottesca, riuscendo tuttavia nell'impresa. É vero si ride a denti stretti, lo humor è dei più neri e dei più inglesi. Comunque godibile nella sua spensieratezza.

    commento di full metal ale
  • Black comedy divina e grottesca! Troppo divertenti i continui sotterraggi e disotterragi del cadavere, e i colori autunnali del Vermont sono semplicemente fantastici! Grande film, grande Hitchcock!

    commento di ultrapaz
  • Solo stando molto attenti si possono notare delle caratteristiche peculiari del regista… non ha la suspence dei suoi soliti film, ma è basato più su un umorismo grottesco, che fa di questa pellicola un bel film!!!

    commento di bebe84
  • Buon film. Non tra i migliori di Hitchcock, ma esemplare per la costruzione dei personaggi. Molto divertente il titolo originale: "il problema con Harry". E nell'ultimo fotogramma appare la scritta: "il problema con Harry è risolto".

    commento di valien88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
10 stelle

"Com'è che non sei mai venuto prima a trovarmi?". "Non sapevo che la mamma fosse così bella". "Oh, tu non sai quello che è bello, dovresti vedere la mia fionda...". [Il piccolo Jerry Mathers e John Forsythe] L'incipit... Il piccolo Arnie Rogers (Jerry Mathers: nella versione italiana, però, il suo personaggio diventa un più semplice Johnny), armato… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

AIDES di AIDES
6 stelle

Le vicende umane non sono, in fondo, che una buffa commedia, in cui eros e morte si civettano nei ruoli di attori principali e il grottesco è una faccia, a volte bonaria, dell'incubo. Il cadavere di Harry è un espediente, un trucco attorno al quale si muove un balletto surreale in cui non figurano né delitti né assassini. Nessun personaggio è davvero credibile… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

2019
2019

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

Credo che Hitchcock sia uno dei pochissimi registi, che possiede la straordinaria capacità di riuscire a rendere divertente un dramma. In questa pellicola dove a farla da padrona è lo “humor nero”, non si perde lo spirito dell’investigazione, del giallo, tipico dei film del regista britannico ma sono nette le sfumature comiche e l’intento è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2018
2018
Trasmesso il 13 aprile 2018 su Rsi La2

Recensione

Albus96 di Albus96
9 stelle

Trama: Nelle campagne del Vermont un bambino sente tre colpi di fucile. Un cadavere viene trovato da un vecchio capitano che crede di essere responsabile della morte dell'uomo mentre era a caccia. Senza batter ciglio decide di nascondere il corpo, credendo impossibile che le autorità accettino l'ipotesi di una sparatoria accidentale. Prima che possa portare a termine il suo…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
7 stelle

Foresta del Vermont, autunno. Un cadavere giace tra le foglie rosseggianti, cadute dagli alti fusti in pieno foliage. Molte persone scoprono il povero Harry passato a miglior vita, e nel compiacersi della sua morte, ognuno di loro ne rivendica decisamente la paternità. A cominciare da Albert Wiles (superbamente interpretato da Edmund Gwenn) detto "il capitano", marinaio in pensione,…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

mgcgio di mgcgio
6 stelle

Un film simpatico, tutto sommato, ma siamo ben lontani dai capolavori di Hitchcock. Avrebbe potuto essere una bella commedia nera, ma c'è troppa dolcezza, troppo "zucchero", invece di sano humour "cattivo". Mai un momento di tensione, comicità blanda e invecchiata. Però si fa vedere, la storia in sè è carina e i personaggi simpatici.  

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 25 dicembre 2016 su Iris
Trasmesso il 19 novembre 2016 su Rsi La2
Trasmesso il 17 settembre 2016 su Iris
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Nero Rurale

FedoFedo di FedoFedo

Campagne, piccoli paesi, luoghi desolati per anime desolate. Uomini persi, folli, reietti in balia degli istinti. La playlist racoglie dei film che hanno in comune queste caratteristiche (non per tutti il termine…

leggi tutto

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Quando uscì venne presentato sui manifesti come "l'Hitchcock che non vi aspettavate", e ancora oggi, benchè figuri tra i classici del regista de "Il caso Paradine", è considerato una mezza anomalia nella carriera dell'autore inglese: "La congiura degli innocenti" è una commedia a sfondo giallo, che verte più su equivoci e raggiri, viaggiando piuttosto su un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito