Espandi menu
cerca

Trama

Alla fine degli anni Venti il governo dei Soviet lancia la grande campagna dei Piani Quinquennali della cosiddetta Nep, la Nuova Politica Economica dell'Urss. Lo scopo è quello di modrnizzare il paese a tappe forzate, per recuperare il gap tecnologico e produttivo con gli altri grandi paesi del mondo.

Note

Il regista Dziga Vertov, inventore del "Cineocchio", ossia del documentarismo totale, gira questo film nelle miniere di carbone, tra i minatori che hanno deciso di aumentare la produzione per far fronte alle nuove necessità del paese.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

chinaski di chinaski
9 stelle

Film di regime, certo, ma la potenza formale di questa opera rimane inaudita. Il montaggio è folgorante, il ritmo creato è di una forza inarrestabile e va a esaltare quella stessa tempistica del lavoro, in chiave utopica e socialista, come manifesto del popolo e del suo valore di produzione. Collettivismo e rivoluzione. Piani quinquennali e dittatura del proletariato. La… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chribio1 di chribio1
6 stelle

non so' per quale motivo (forse la ragazza con le cuffie in testa),ma questo film mi ha ricordato molto da vicino un altro che vidi qualche anno fa e che mi piacque molto cioe' "Pagine di vita" di Boris Barnet del '46...c'e' qualcosa in questo che lo anticipa di ben 16 anni!!! Cmq anche qui la visione e' interessante anche se non come ai livelli del precedente in visione "L'undicesimo"! voto.7. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

chinaski di chinaski
9 stelle

Film di regime, certo, ma la potenza formale di questa opera rimane inaudita. Il montaggio è folgorante, il ritmo creato è di una forza inarrestabile e va a esaltare quella stessa tempistica del lavoro, in chiave utopica e socialista, come manifesto del popolo e del suo valore di produzione. Collettivismo e rivoluzione. Piani quinquennali e dittatura del proletariato. La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2017
2017
locandina
Foto
2010
2010
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

non so' per quale motivo (forse la ragazza con le cuffie in testa),ma questo film mi ha ricordato molto da vicino un altro che vidi qualche anno fa e che mi piacque molto cioe' "Pagine di vita" di Boris Barnet del '46...c'e' qualcosa in questo che lo anticipa di ben 16 anni!!! Cmq anche qui la visione e' interessante anche se non come ai livelli del precedente in visione "L'undicesimo"! voto.7.

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

sicilia di sicilia
8 stelle

Non il capolavro di questo grande regista sovietico ma indispensabile per capire la poetica e la forza delle immagini e del montaggio. I grandi cineasti sovietici teorizzavano la possibilità di un cinema di propaganda..che potesse convincere le masse...ed in questo erano davvero all'avanguardia sul resto del mondo. Con una tecnica straordinaria questo film ci mostra il piano quinquennale…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito