Espandi menu
cerca

Trama

Sayat Nova, vissuto nel XVII secolo durante il Rinascimento armeno, trascorre gran parte della sua esistenza a Tiflis, antico nome dell'odierna Tbilisi come trovatore di corte. Il poeta si innamora della regina della Georgia. È consapevole dei rischi che corre e si convince a intraprendere la via della reclusione spirituale in un convento. Ma il film non ha una trama vera e propria: procede per allusioni, simboli e assonanze visive, attingendo spesso al folclore e alla storia armena. Fortemente suggestivo, con immagini indimenticabili, il film ebbe gravi problemi con la censura sovietica (Paradzanov, peraltro, fu anche lungamente incarcerato sotto l'accusa di omosessualità e di traffico di icone).

Commenti (4) vedi tutti

  • Straordinario.E' cinema, ma è come se fosse anche qualcos'altro ...

    commento di kahlzer
  • Sapido maquillage cinematografico delle terre armene, fra tradizioni popolari e misticismo. Ad alcuni potrebbe pesare la mancanza di una trama.

    commento di Stefano L
  • capolavori come questo dovrebbero essere considerati patrimonio dell'umanità.

    commento di gilbertomerighi
  • Grazie al genio di Paradjanov il colore si ricorda di poter accogliere, nei propri gesti, sinfonie più grandi dello stesso spazio in cui si trova.

    commento di Crawford
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Affascinante film del regista Sergej Paradzanov su un trovatore armeno del Settecento chiamato Sayat Nova di cui ci vengono mostrati alcuni frammenti biografici in maniera non convenzionale, ma attraverso dei tableaux vivants dal sapore astratto e surrealista. È un film difficile da giudicare. Si può comprendere sia la reazione di chi lo considera un capolavoro e un film a suo modo… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni
2022
2022

Recensione

omero sala di omero sala
9 stelle

  Il film racconta, a modo suo, la vita del trovatore (di corte) armeno del Settecento Sayat-Nova, dall’infanzia alla morte (avvenuta in un convento dove si rifugia dopo essersi innamorato della regina della Georgia), attraverso sequenze scandite da siparietti didascalici (con citazioni del poeta) simili a quelli usati nel cinema muto,  Ma non si tratta di una biografia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Affascinante film del regista Sergej Paradzanov su un trovatore armeno del Settecento chiamato Sayat Nova di cui ci vengono mostrati alcuni frammenti biografici in maniera non convenzionale, ma attraverso dei tableaux vivants dal sapore astratto e surrealista. È un film difficile da giudicare. Si può comprendere sia la reazione di chi lo considera un capolavoro e un film a suo modo…

leggi tutto
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Se i funzionari della critica cinematografica sovietica bollavano di calligrafismo ed estetismo i film Tarkovskij, ci possiamo immaginare come nei giudizi sul cinema di Paradzanov abbondassero termini quali «ermetismo ed estetismo decadente». In effetti, è evidente la vicinanza tra il cinema tarkovskiano e quello di Paradzanov, quanto meno nel periodo in cui uscì questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2010
2010
2009
2009

Libri

Redazione di Redazione

Attenzione: questa non è una taglist sui film tratti dai libri, sia ben chiaro (quella è una taglist che si chiama praticamente  "Storia del cinema"...). Questa è invece una taglist dove i libri - un libro, una…

leggi tutto
Playlist
2007
2007
2006
2006

Recensione

Zarathustra di Zarathustra
8 stelle

Strano film che ha la sua originalità nella non-narrazione. Non so se questo lo possa rendere un capolavoro o un'opera scadente però, è emozionante la visione di un film che non racconta ma mostra. Non è cinema ma sono una serie di quadri a susseguirsi con passaggi metaforici e surreali che rendono l'atmosfera magica e anche abbastanza inquietante. Un film che alla fine è anche molto triste…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2005
2005

Sergej Paradzanov.

Huppert di Huppert

" Come possiamo percorrere la galleria in un senso o nell' altro senza compromettere la comprensione delle opere esposte, così nel guardare il film possiamo partire dalla fine o da qualsiasi punto senza perdere nulla…

leggi tutto
2004
2004

L'enogastronomo

Gargamella di Gargamella

l'uomo che cambiò la mia vita! Questa la testimonianza di Gargamella dinanzi alla grave perdita che ha colpito tutti i programmi di cucina di oggi...

leggi tutto
Playlist
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito