Espandi menu
cerca
Walkover

Regia di Jerzy Skolimowski vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 313
  • Post 213
  • Recensioni 6348
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Walkover

di alan smithee
8 stelle

Visualizza immagine di origine

39° BERGAMO FILM MEETING - OMAGGIO A JERZY SKOLIMOVSKI

Torna il "balordo" ed irrequieto Andrzej Leszczyc, in procinto di compiere i suoi primi trent'anni di vita, e proteso a raggranellare qualche spicciolo dopo che i suoi studi di medicina non lo hanno portato a realizzarsi granché. Per questo, approfittando della sua passione per la boxe, si appresta a partecipare ad un incontro, cercando di farsi ammettere nella categoria dei pesi medi.

In procinto di raggiungere il luogo dell'incontro, il suo viaggio sarà tutto un interporsi di incontri più o meno bizzarri, in grado di mettere in evidenza il disagio che lo spinge a muoversi in un mondo da cui non riesce ad emergere se non tramite piccoli tranelli o scaltri trucchi da baro.

Visualizza immagine di origine

L'evolversi della sua tutt'altro che scontata escalation nel procedere degli incontri, non farà che confermare questa sua indomabile attrazione per l'inganno e per l'imbroglio, forse come concreto escamotage per andare oltre quelle regole sociali e morali che da sempre rappresentano per il ragazzo una fonte di disagio.

Visualizza immagine di origine

Visualizza immagine di origine

Il personaggio cinico ed approfittatore di Andrzej è nuovamente reso con la massima partecipazione dal medesimo regista, che presta nuovamente il suo fisico snello e la sua avvenenza di giovane incantatore di femmine, per completare i tratti e le le sfaccettature di un personaggio irrisolto ed approfittatore, già validamente abbozzato nel precedente Rysopis. Una figura sfuggente e contraddittoria in cui si mettono in evidenza i connotati tipici di un perdente cronico, vinto dalla sua stessa arroganza ed indifferenza per ogni sorta di leale impegno verso un proprio auspicato interesse o progetto di vita.

Gran fotografia tutta chiaro-scuri folgoranti, riprese agili e nervose che ben si prestano a tener testa alla irrequietezza senza scampo del nevrotico protagonista.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati