Espandi menu
cerca

Trama

Turi, orfano di padre, si reca dal suo paesino nell'interno della Sicilia ad Acireale per lavorare in un bar, ospite di Don Carmelo. Turi conosce Don Saverio, un vecchio puparo, che lo prende con sé nella scuola dei manovratori, primo passo per diventare puparo. Da quel momento Turi vive le vicissitudini del teatro e la sua decadenza: il pubblico tradizionale (siamo negli anni '60) si allontana infatti dal teatro che rischia di chiudere. Resta l'alternativa degli spettacoli per turisti, ma Don Saverio non ne vuole sapere. Turi per colpa di Eusebio, capo dei manovratori, viene ingiustamente accusato di appartenere a una banda di tombaroli che saccheggia le tombe della Magna Grecia. Turi si rifiuta di fare i nomi dei colpevoli e viene mandato in riformatorio. Quando tornerà in Sicilia a 18 anni, accetterà in un primo tempo di far parte della cricca di Don Alfonso, ma in seguito aiutato dalla sua ragazza Concettina, alla quale è legato fin dall'infanzia, troverà la forza di redimersi, si opporrà a Don Alfonso e in una drammatica lotta nel teatrino dei pupi impedirà ad Eusebio di portare via al puparo un Rinaldo di mirabile fattura. Purtroppo durante la lotta si verifica un corto circuito, il teatro brucia con tutti i suoi stupendi pupi e nell'incendio il puparo trova la morte. Prima di morire confida a Turi che Rinaldo non è un bandito ma l'espressione autentica dell'animo popolare siciliano. Turi, rifiutando ormai ogni compromesso con Don Afonso, parte con Concettina verso l'interno della Sicilia per ridare vita alla più antica forma di espressione popolare siciliana: il teatro dei pupi.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Il piccolo Turi conosce il puparo Don Saverio e impara da lui l'arte del manovratore di marionette. Nel frattempo il ragazzino finisce suo malgrado in un brutto giro e le porte del riformatorio si aprono per lui. Quando uscirà, ormai maggiorenne, dovrà decidere quale strada percorrere: quella della malavita o quella dei pupi. I paladini sono i pupi, le tipiche marionette… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Il piccolo Turi conosce il puparo Don Saverio e impara da lui l'arte del manovratore di marionette. Nel frattempo il ragazzino finisce suo malgrado in un brutto giro e le porte del riformatorio si aprono per lui. Quando uscirà, ormai maggiorenne, dovrà decidere quale strada percorrere: quella della malavita o quella dei pupi. I paladini sono i pupi, le tipiche marionette…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito