Confessione di un commissario di polizia al procuratore della Repubblica

Regia di Damiano Damiani vedi scheda film

bellahenry

bellahenry

Iscritto dal 15 aprile 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Confessione di un commissario di polizia al procuratore della Repubblica

di bellahenry

per molti siamo di fronte al film che diede il via al fortunatissimo genere del poliziottesco ed infatti i temi cari al genere del commissario giustiziere ci sono anche se lo stile è molto lontano,qui siamo piu verso l'inchiesta. secondo me le origine vanno cercate altrove ma sicuramente questo è uno dei passi piu importanti verso i grandi film dello stesso Nero e del suo successore Merli.
Damiani qui continua un suo personale percorso partito con IL GIORNO DELLA CIVETTA e ci vuole mostrate la sicilia e il suo mondo nascosto,le usanze e lo stile della mafia. Qui però Franco nero è procuratore ed è il commissario a vivere sulla pelle tutte le ingiustizie che succedono,l'ottimo martin Balsan infatti ricopre in maniera ottima il ruolo del giustiziere, del poliziotto che ormai è stanco di vedere ogni giorno sopprusi e ingiustizie e risolve il tutto a modo suo..oltre la legge.
bellissime le "battaglie" tra balsan , eil suo mondo ormai disincantato, e il giovane Franco NERO ancora attaccato all'idea di giustizia che nella sicilia del film non esiste.
musiche di ritz ortolani e una bellissima marilu tomo completano questo bellissimo film.
un must x gli amanti del futuro genere...ma consigliato a tutti...