Al di là dei sogni

Regia di Vincent Ward vedi scheda film

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Al di là dei sogni

di Lina

Film macchinoso e introspettivo sull’argomento della vita oltre la morte. Di sicuro non adatto a tutti, ma a menti acute e intelligenti, che abbiano un’infarinatura quantomeno generale sui concetti religiosi orientali di base e sul New Age.

I temi della metempsicosi e del grande potere della mente sono trattati in modo interessante e coinvolgente, sebbene non sempre chiaro ma piuttosto ammiccante e non approfondito come si dovrebbe e converrebbe.

La narrazione farraginosa e onirica sostiene sino alla fine una trama contorta che illustra che è la nostra mente a forgiare la realtà. Proiettiamo tutto quello che ci succede, condizionati dalle emozioni consce o inconsce.

Ritrovarsi all'inferno o in paradiso è tutto un riflesso di ciò che si ha dentro. Sono i traumi interiori o le cicatrici del cuore a determinare il mondo esteriore.

Un’opera dunque impegnativa, intuitiva e spirituale, con un ritmo un po’ altalenante; ambientazioni oniriche adeguate; scenografie splendide; effetti speciali non eccessivi ed efficaci; una storylinemalinconica ma avvincente; una messa in scena struggente, quasi teatrale; dialoghi brillanti; personaggi caratterizzati bene e cast ben scelto.

Bravo e intenso in modo particolare Robin Williams. Ancora una volta dà il meglio di sé in un ruolo perfettamente nelle sue corde: un uomo buono che, dopo essere deceduto a causa di un incidente, veglierà su sua moglie e cercherà di portarla via dal suo “inferno” dopo un infelice e tormentata morte da suicida.

Un piccolo capolavoro commovente denso di anima, pathos e significati oscuri da decifrare.