Espandi menu
cerca
Al di là dei sogni

Regia di Vincent Ward vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 117
  • Post 8
  • Recensioni 1172
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Al di là dei sogni

di Lina
9 stelle

Film macchinoso e introspettivo sull’argomento della vita oltre la morte. Di sicuro non adatto a tutti, ma a menti acute e intelligenti, che abbiano un’infarinatura quantomeno generale sui concetti religiosi orientali di base e sul New Age.

 

I temi della metempsicosi e del grande potere della mente sono trattati in modo interessante e coinvolgente, sebbene non sempre chiaro ma piuttosto ammiccante e non approfondito come si dovrebbe e converrebbe.

 

La narrazione farraginosa e onirica sostiene sino alla fine una trama contorta che illustra che è la nostra mente a forgiare la realtà. Proiettiamo tutto quello che ci succede, condizionati dalle emozioni consce o inconsce.

Ritrovarsi all'inferno o in paradiso è tutto un riflesso di ciò che si ha dentro. Sono i traumi interiori o le cicatrici del cuore a determinare il mondo esteriore.

 

Un’opera dunque impegnativa, intuitiva e spirituale, con un ritmo un po’ altalenante; ambientazioni oniriche adeguate; scenografie splendide; effetti speciali non eccessivi ed efficaci; una storylinemalinconica ma avvincente; una messa in scena struggente, quasi teatrale; dialoghi brillanti; personaggi caratterizzati bene e cast ben scelto.

 

Bravo e intenso in modo particolare Robin Williams. Ancora una volta dà il meglio di sé in un ruolo perfettamente nelle sue corde: un uomo buono che, dopo essere deceduto a causa di un incidente, veglierà su sua moglie e cercherà di portarla via dal suo “inferno” dopo un infelice e tormentata morte da suicida.

 

Un piccolo capolavoro commovente denso di anima, pathos e significati oscuri da decifrare.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati