Espandi menu
cerca

Trama

Guido, dirigente bancario romano, viene informato dalla sorella Oriana che il padre Armando è gravemente infermo. Subito lascia la moglie Elisa e con il figlio parte in macchina per raggiungere Rosignano Solvay, suo paese natale. Deciso a compiere il viaggio in dolce compagnia si reca nell'appartamento di Jennifer, la sua amante che non vede da mesi. Ma la donna non ne vuole sapere. Al suo posto si fa avanti Anita, una ventisettenne americana che si trova in Italia per cercare di rintracciare un architetto italiano conosciuto a Chicago. Monicelli firma un film incerto e interlocutorio, con una coppia di attori non bene assortita.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

annalisaeffe di annalisaeffe
8 stelle

Apparentemente può essere giudicato un film non particolarmente interessante. Tra l'altro, nelle poche recensioni che ho visto é catalogato sia come 'commedia' che come film 'drammatico'. In realtà é semplicemente uno spaccato di vita e, come in ogni vita, c'é il lato divertente, quello triste, quello sciocco e irriverente, come anche quello che ci fa… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

movieman di movieman
5 stelle

Il film on-the-road ha sempre il suo perché, ma qui lo è in verità solo a metà, perché la tappa a Rosigliano finisce per essere la pietra tombale, in senso figurato e letterale. Nei momenti migliori "Viaggio con Anita" ha un suo rude romanticismo, anche se Goldie Hawn, uno dei visi più luminosi e simpatici del cinema, risulta un po' fuori posto in mezzo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Un altro film che la mitologia felliniana vorrebbe attribuire ad un'idea del Maestro riminese; in realtà il soggetto è di Pinelli, poi vi misero le mani in altri 4, fra cui Monicelli stesso, per dargli questa forma. Che, diciamolo, non è egregia; parte come un dramma, prosegue come un film on the road, vira sulla storia sentimentale verso i tre quarti e trova i toni della commedia… leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019

Recensione

movieman di movieman
5 stelle

Il film on-the-road ha sempre il suo perché, ma qui lo è in verità solo a metà, perché la tappa a Rosigliano finisce per essere la pietra tombale, in senso figurato e letterale. Nei momenti migliori "Viaggio con Anita" ha un suo rude romanticismo, anche se Goldie Hawn, uno dei visi più luminosi e simpatici del cinema, risulta un po' fuori posto in mezzo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

annalisaeffe di annalisaeffe
8 stelle

Apparentemente può essere giudicato un film non particolarmente interessante. Tra l'altro, nelle poche recensioni che ho visto é catalogato sia come 'commedia' che come film 'drammatico'. In realtà é semplicemente uno spaccato di vita e, come in ogni vita, c'é il lato divertente, quello triste, quello sciocco e irriverente, come anche quello che ci fa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Un bancario romano viene chiamato dai parenti nella natia Rosignano Solvay, dove il padre sta morendo. Il simpatico uomo rifiuta il concetto stesso della morte del padre, ma approfitta della circostanza per fare un viaggio con l’amante, una giovane americana. Uno dei peggiori film di Monicelli. Già dallo squillo dei telefoni, sembra di essere in un film americano. Ed infatti si…

leggi tutto
Recensione

Automobili

Redazione di Redazione

Esce Gran Torino, il film di Clint Eastwood, e ancora una volta riappare sullo schermo la vettura che fu (anche) di Starsky & Hutch. E mentre altrove sulla rete si divertono a elencare tutte le auto apparse nella…

leggi tutto
Playlist

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Un altro film che la mitologia felliniana vorrebbe attribuire ad un'idea del Maestro riminese; in realtà il soggetto è di Pinelli, poi vi misero le mani in altri 4, fra cui Monicelli stesso, per dargli questa forma. Che, diciamolo, non è egregia; parte come un dramma, prosegue come un film on the road, vira sulla storia sentimentale verso i tre quarti e trova i toni della commedia…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito