Espandi menu
cerca
Difesa ad oltranza

Regia di Bruce Beresford vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1418
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Difesa ad oltranza

di emil
4 stelle

La detenuta Cindy Ligget é in carcere in attesa della pena di morte. Il giovane avvocato Rick si carica sulle spalle il caso tentando l'impossibile.

Berefsord realizza un dramma che dire patetico è poco, dove a latitare è tutta la parte processuale, scarna e priva di un idea di fondo. Poco plausibile é l'esagerata empatia che scatta in fra il neo procuratore Rick e la detenuta Cindy, relazione quest'ultima, ridotta alla fin fine a siparietti strappalacrime fra le sbarra della prigione: il pathos , semmai ce ne fosse, risulta solo di facciata.
La Stone merita sempre, e qui oltre che bella è intensa e brava, così brava, da far dimenticare le lacune di un personaggio un po' grezzo e caratterizzato superficialmente. Rob Morrow nei panni del procuratore sfoggia un improbabile caschetto mostrato...bah!!
Finale assolutamente inverosimile, il colpo di grazia ad un film recitato discretamente ma purtroppo scritto con i piedi , che dà per scontato tutto senza spiegare niente.
Uno dei pochi pregi invece è la critica al sistema procedurale, pesante ed inutile macchina che spreca soldi pubblici e disumanizza chi vi lavora.

"Dead Man walking" , venne girato solo un anno prima. Ma allora mi chiedo: perché questo film?
Poi Eastwood tre anni dopo avrebbe chiosato definitivamente sul tema della pena di morte, unendo alla devastazione emotiva anche una bellissima indagine scagionatrice.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati