Espandi menu
cerca

Trama

Emilia Romagna, 1944. A bordo di una corriera traballante, ridotta a un rottame che sbuffa a ogni curva sulle strade dell'Appennino hanno preso posto un gruppo di donne e Athos un povero studente proveniente da un ceto popolare. La corriera viene fermata dai repubblichini, due uomini e una donna, fascisti scatenati, collaborazionisti dei tedeschi. Tutti i compenenti del gruppo vengono trucidati, compreso Athos che viene ritrovato abbandonato e nudo in riva ad un torrente.

Note

Il film ricostruisce con tecnica documentaristica un periodo storico discusso e carico di violenza. L'episodio non è accaduto realmente ma è stato inventato di sana pianta dal regista e dagli sceneggiatori.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
5 stelle

1944, entroterra emiliano; una sgangherata corriera viene fermata da tre fascisti repubblichini, che costringono a scendere i numerosi passeggeri. Per quanto innocenti, questi verranno trucidati senza pietà alcuna.   La follia del fascismo venne perfino esasperata, nella sua fase terminale, da quella propaggine involontariamente demenziale, surreale, in una parola impossibile che… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

sasso67 di sasso67
7 stelle

Che racconti o meno un episodio effettivamente documentato, la materia oggetto del film di Gian Vittorio Baldi è purtroppo plausibile. Ed è anche in singolare consonanza cronologica, pur con tutte le differenze del caso, con il Salò di Pasolini. Anche da questo piccolo film sembra filtrare un'interpretazione del fascismo repubblichino che, più che gli strumenti della… leggi tutto

1 recensioni positive

2016
2016

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

Che racconti o meno un episodio effettivamente documentato, la materia oggetto del film di Gian Vittorio Baldi è purtroppo plausibile. Ed è anche in singolare consonanza cronologica, pur con tutte le differenze del caso, con il Salò di Pasolini. Anche da questo piccolo film sembra filtrare un'interpretazione del fascismo repubblichino che, più che gli strumenti della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

1944, entroterra emiliano; una sgangherata corriera viene fermata da tre fascisti repubblichini, che costringono a scendere i numerosi passeggeri. Per quanto innocenti, questi verranno trucidati senza pietà alcuna.   La follia del fascismo venne perfino esasperata, nella sua fase terminale, da quella propaggine involontariamente demenziale, surreale, in una parola impossibile che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
2002
2002

Titoli lunghi

sgoa di sgoa

Alcuni film con titoli veramente lunghi!!!Se ve ne vengono in mente altri fatemelo sapere!!!

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito