Espandi menu
cerca

Trama

A Varsavia, negli anni Sessanta, nella sera che precede la Pasqua, un giovane, studente di liceo, si lascia alle spalle il suo passato e se ne va in giro per le strade della città portando con sé una valigia con tutto ciò che gli appartiene. Nelle sue peregrinazioni notturne incontra una ragazza che guida un tram con la quale tenterà di ricominciare a credere all'amore.

Note

Tra il cinismo e l'indifferenza dei padri che hanno dato un grosso contributo alla nascita della Polonia socialista, Skolimowski, ancora lontano anni luce dalla sua "fuga" in Occidente, ci mostra la crisi di una generazione. All'epoca il film non ebbe molto successo. Musica del jazzista Krszysztof Koumeda.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Conoscevamo davvero molto poco di Jerzy Skolimowski quando nel 1966 Bariera (Barriera) arrivò quasi di soppiatto qui in Italia, ma si impose subito all’attenzione di critica e pubblico (per lo meno di quello più fortunato che riuscì a vederlo perché la pellicola  ebbe una distribuzione molto limitata): della sua attività di regista ci era arrivata… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

39° BERGAMO FILM MEETING - OMAGGIO A JERZY SKOLIMOVSKI Nella sera che precede la Pasqua, tra i quartieri di un Varsavia livida e fredda non solo climaticamente, un ambizioso ed irrequieto studente di medicina decide di cambiare tutto ciò che può della sua esistenza grigia e senza stimoli. Con indosso gli unici vestiti che possiede e quel poco che gli resta nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2016
2016
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Conoscevamo davvero molto poco di Jerzy Skolimowski quando nel 1966 Bariera (Barriera) arrivò quasi di soppiatto qui in Italia, ma si impose subito all’attenzione di critica e pubblico (per lo meno di quello più fortunato che riuscì a vederlo perché la pellicola  ebbe una distribuzione molto limitata): della sua attività di regista ci era arrivata…

leggi tutto

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2009
2009

Jerzy!

neccolo di neccolo

Jerzy Skolimowski è un grande regista polacco, spesso dimenticato. Ha sceneggiato il primo film di Polanski e ha girato tra gli altri Rysopis, Rece Do Gory, Deep End, L'Australiano e La Nave Faro, che non sono nella…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito