Eternals

Iscritto dal 22 luglio 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Eternals

di BenKenobi

La fase 4 stenta a decollare. E questo ETERNALS ne è la conferma, (già affermata con Shang Chi). Sembra tutto un preambolo a ciò che dovrà venire, tutto un giustificare la propria presenza rispetto ai fatti già narrati. La novità è la lentezza, il poco super eroismo, il tanto dialogo e la poca azione (che diventa quasi superflua).

Ho letto commenti benevoli sul film che ponevano l'accento sulla "inclusività" del gruppo (razze diverse, molte donne, scene omo), altre che ci hanno letto una riflessione sulla tecnologia come strumento di progresso ma anche di morte, o ancora sul valore del libero arbitrio. Cose che probabilmente ci sono, ma le devi assumere come lezioncina banale e palese in un mare di dialoghi, scene a due con campi e controcampi su gli attori che parlano, spiegano giustificano lo snap di Thanos, o altre dove con umorismo e strizzatine d'occhio si pensa di poter far passare il messaggio pesante. E qui secondo me casa l'asino, anzi si frattura la gamba con tutto il gregge. Si dovrebbe fare un passo avanti, lasciarsi alle spalle sto Thanos che è presenza ingombrante, passare a qualcosa di diverso, sul piano della scrittura e su quello visivo, un approccio più azzardato. Tanto ormai sappiamo bene come funzionano i cinecomics, non si puo' quindi su questa consapevolezza osare qualcosa di nuovo? Pue essendo ovvio che la trasposizione imponga un adattamento, una rinuncia, un adeguamento al mezzo (e ai tempi), mi sembra che di Kirby e della sua visione ci sia ben poco. Gli Eterni erano Dei, questi sono super eroi