Il colore venuto dallo spazio

Regia di Richard Stanley vedi scheda film

Raffaele92

Raffaele92

Iscritto dal 10 ottobre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Il colore venuto dallo spazio

di Raffaele92

Lovecraft è difficilissimo da adattare al grande schermo: ci ho riflettuto a visione terminata. “Il colore venuto dallo spazio” è efficacissimo sotto tanti punti di vista e nella prima parte riesce a restituire molta dell’angoscia del racconto. Insomma, presupposta la libertà di adattamento e l’aggiornamento ai tempi odierni, trasmette un crescendo di terrore inarrestabile e penetrante. Poi nella seconda parte accade qualcosa: il film devia, prende scelte e strade proprie. Alcune felicissime e qui emerge un’anima malata e grottesca decisamente disturbante, che onestamente non mi sarei aspettato. Altre strade però sono non solo infelici, ma compromettenti: l’istrionismo di Cage che divora tutto, lo splatter che si impone sulla suspense, il finale tremendamente deludente.

L’ultima fatica di Richard Stanley (regista ammantato di un’aurea di culto eccessiva) è quindi un’occasione mancata; un’opera a mezz’aria che finisce lasciandoci l’amaro in bocca perché ci fa intravedere il film straordinario che avrebbe potuto essere.