Espandi menu
cerca

Il colore venuto dallo spazio

Regia di Richard Stanley

Con Nicolas Cage, Q'Orianka Kilcher, Joely Richardson, Tommy Chong, Madeleine Arthur, Brendan Meyer, Julian Hilliard, Elliot Knight... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

I Gardner si trasferiscono in un'isolata cascina nel New England per sfuggire al trambusto del XXI secolo. Mentre loro si impegnano ad adattarsi alla loro nuova esistenza, un meteorite si schianta nel loro cortile infettando tutto di uno strano colore ultraterreno. Con orrore, i Gardner scopriranno che una forma aliena muta gradualmente ogni forma di vita che tocca, compresi loro, con risultati insidiosi, deliranti e psichedelici.

Note

Da un racconto di H.P. Lovecraft.

Commenti (5) vedi tutti

  • Mai fucsia fu più minaccioso. Ottimo film magnificamente girato (avevate dubbi con Stanley alla macchina da presa?) che riesce a tenere incollati con un ritmo perfetto. La trama è bizzarra, una storia non per tutti, ma del resto e Lovecraft. Sicuramente un film minore ma di quelli che riescono a tirar fuori il meglio dai mezzi a loro disposizione.

    commento di Yayas82
  • Ridicolo . Un insulto a Lovecraft

    commento di quicicasco
  • La scure d'altri mondi.

    leggi la recensione completa di mck
  • Inizio promettente, poi solo uno spettacolo cromatico.

    commento di movieman
  • ll racconto gotico della tradizione fantastica nordamericana incontra i mitemi orrifici del postmoderno,con la strisciante paura per le contaminazioni introdotte dalle attività umane (biologiche,chimiche,radioattive);ma anche la perdita di qualunque controllo sulle variabili impazzite di un ordine naturale lontano dall'omeostasi e dell'equilibrio.

    leggi la recensione completa di maurizio73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

La quiete domestica dei Gardner, nell'eremo bucolico del New England dove si sono trasferiti dalla città, viene sconvolta dalla caduta di uno strano meteorite luminescente che inizia a contaminare l'acqua e il suolo, inducendo strani effetti mutageni sulle piante e sugli animali. Non ostante l'allarme lanciato dal giovane idrologo Ward Phillips, le attività di sfruttamento… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mck di mck
7 stelle

    “Color Out of Space” è la più recente versione del “realistico studio d’ambiente e d’atmosfera” scritto da H.P. Lovecraft nel marzo del 1927 da cui Richard Stanley (“Hardware”, “Dust Devil”) ha tratto [scrivendo la sceneggiatura con Scarlett Amaris, con la quale aveva già collaborato per… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Una famiglia benestante che conta due genitori ancora giovani e due ragazzi tardo-adolescenti, si è trasferita in una idilliaca villetta di campagna tra le amene vallate del New England, ad allevare graziosi, ovattati ed un po' ingombranti alpaca (...sic...!!) certa di trovare la pace e la tranquillità che ila caotica città gli ha tolto da anni, ed in grado comunque… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Autori di Cinema-H.P. Lovecraft

CALVAL di CALVAL

Un'infanzia difficile, segnata dalla pazzia del padre, da un amore possessivo e iperprotettivo della madre, da una salute cagionevole che non gli ha consentito, fino ai dodici anni di frequentare la scuola pubblica,…

leggi tutto
Playlist

Recensione

pin up girl di pin up girl
8 stelle

Tratto dal romanzo di Howard Phillips Lovecraft, "Il colore venuto dallo spazio" (Colour Out of Space) è un film horror-fantascientifico; angosciante, disturbante, con riferimenti che richiamano alla cinematografia horror più macabra (almeno per me!), il tutto alleggerito con maestria per mezzo della follia che pervade i personaggi (non nascondo che a tratti ho riso). Non ho…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
6 stelle

Lovecraft è difficilissimo da adattare al grande schermo: ci ho riflettuto a visione terminata. “Il colore venuto dallo spazio” è efficacissimo sotto tanti punti di vista e nella prima parte riesce a restituire molta dell’angoscia del racconto. Insomma, presupposta la libertà di adattamento e l’aggiornamento ai tempi odierni, trasmette un crescendo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
6 stelle

Lovecraft. Il cinema ha preso poco dallo scrittore e quanti film possono essere considerati capolavori? Personalmente ritengo che lassù, in solitudine, ci sia l’inarrivabile Carpenter con Il seme della follia. Il resto sono buoni film (pochi) fino a robaccia. Anche pellicole come Re-animator, capisaldi del genere horror, non mi hanno mai “destabilizzato”.…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Una famiglia benestante che conta due genitori ancora giovani e due ragazzi tardo-adolescenti, si è trasferita in una idilliaca villetta di campagna tra le amene vallate del New England, ad allevare graziosi, ovattati ed un po' ingombranti alpaca (...sic...!!) certa di trovare la pace e la tranquillità che ila caotica città gli ha tolto da anni, ed in grado comunque…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

La quiete domestica dei Gardner, nell'eremo bucolico del New England dove si sono trasferiti dalla città, viene sconvolta dalla caduta di uno strano meteorite luminescente che inizia a contaminare l'acqua e il suolo, inducendo strani effetti mutageni sulle piante e sugli animali. Non ostante l'allarme lanciato dal giovane idrologo Ward Phillips, le attività di sfruttamento…

leggi tutto
Recensione
Utile per 19 utenti

Recensione

mck di mck
7 stelle

    “Color Out of Space” è la più recente versione del “realistico studio d’ambiente e d’atmosfera” scritto da H.P. Lovecraft nel marzo del 1927 da cui Richard Stanley (“Hardware”, “Dust Devil”) ha tratto [scrivendo la sceneggiatura con Scarlett Amaris, con la quale aveva già collaborato per…

leggi tutto

Recensione

Souther78 di Souther78
4 stelle

Un'idea e un plot privi di originalità, con un tentativo di conferirne attraverso la forma espositiva. Il risultato è assai deludente: si subdora il tentativo di farne un'opera visionaria o metafisica, ma più che questo sembra semmai di battere sentieri già più che battuti, in modo più noioso e forzato del solito. I "colori" che sembrano richiamare…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
Richard Stanley
Foto
Nicolas Cage
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito