Espandi menu
cerca
La terrazza

Regia di Ettore Scola vedi scheda film

Recensioni

L'autore

lamettrie

lamettrie

Iscritto dal 20 giugno 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 6
  • Post -
  • Recensioni 602
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La terrazza

di lamettrie
5 stelle

Un film infelice, nonostante il cast. Le aspettative erano buone, ma sono deluse da almeno tre aspetti: 1) l’atmosfera è troppo triste, e si accartoccia su se stessa senza neppure mostrare una reale via d’uscita al menage depresso; 2) il continuo riferimento alla cena, all’andare avanti e indietro rispetto ad essa, sanno di espediente posticcio, è un po’ troppo ambizioso sotto il profilo drammaturgico, rispetto ai risultati; 3) la lunghezza è eccessiva, tanto la lentezza la fa da padrona.

Questo è un ritratto di ricchi disperati; di falliti, esistenzialmente parlando, che pure frequentano un’aria di successo del tutto esteriore, la quale comunque è fonte di invidia sotto il profilo sociale ed economico, ma che non basta a sanare la loro giustificabile insoddisfazione e tristezza interiori, che sono ciò che più conta nella loro vita.

Gassman è strepitoso; Tognazzi non sfigura affatto; Mastroianni e Trintignant fanno la sua parte discretamente, come al solito. Quanto meno, il film è impreziosito da caratteristi di valore, e da figure femminili interessanti, anche se è completamente centrato sulla critica al maschio, tremebondo e irrisolto, che non riesce ad andare oltre alla patente di perdente che si sente dare.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati