La notte dei morti viventi

Regia di George A. Romero vedi scheda film

scapigliato

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La notte dei morti viventi

di scapigliato

Film spartiacque tra il vecchio e il new horror, il film di Romero è in grado di fare horror anche senza farlo del tutto. Per un 25enne di oggi come me, abituato ad altri ritmi e ad un'altra estetica, è difficile spaventarsi o provare raccapriccio. Ciò che riesce bene al film oggi, come 35 anni fa, è di mettere lo spettatore in una posizione privilegiata davanti ad un incubo. I ritmi e i toni con i quali Romero veste la storia ed i personaggi sono inquietanti, apocalittici se vogliamo. C'è un'angoscia di fondo, fatta dai primissimi e soffocatissimi primi piani, che ci fa proprio avvertire la paura sconosciuta che respirano i protagonisti. Ed è proprio questa paura che non conosciamo, che sarà poi la vera protagonista di tantissimo horror a venire.
Con Romero l'horror cambia, anche con l'ausilio del coetaneo "Rosemary's Baby" di Polansky, ma è poi Tobe Hooper e il suo manifesto horror di "The Texas Chainsaw Massacre", a dare la sterzata definitiva verso appunto quel new horror che avrebbe vantato poi i capolavori dei due precedenti autori, e di certi Carpenter e Craven. Ma George A. Romero, ne rimane appunto l'auterevolissimo e ancora oggi studiato, punto di partenza.