Espandi menu
cerca

La notte dei morti viventi

  • The Night of the Living Dead

  • USA,
  • Genere: Horror
  • durata 93'
  • b/n
play

Regia di George A. Romero

Con Duane Jones, Judith O'Dea, Russell Streiner, Karl Hardman, Judith Riley Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Nello stato della Pennsylvania, per effetto delle radiazioni di una sonda spaziale rientrata dal pianeta Venere, i defunti non ancora sepolti, tornano in vita affamati di carne umana. In un casolare isolato ai margini del bosco si ritrovano, circondati da un gruppo di orrende crearture, Ben e Barbara, una coppia di fidanzati, e due coniugi.

Note

Un classico del cinema horror, che ha riformato il genere incidendo profondamente sull'immaginario successivo.< Girato in bianco e nero a bassissimo costo, fu un successo enorme e ancora oggi colpisce per il ritmo allucinato e i toni apocalittici. I>

Trailer

Commenti (33) vedi tutti

  • I morti tornano dall’aldilà assetati di carne umana. Un gruppo di persone chiuse dentro una casa cercano di evitare il peggio. Romero gira un film impeccabile, di cui si riconosce l’influsso su molte pellicole a venire. Certo gli effetti speciali sono quelli del 1968, ma la costruzione rimane impeccabile. Voto 7,5/10.

    commento di alexio350
  • Vecchio film horror americano in bianco e nero realizzato con pochi mezzi ma tante idee allora nuove. Stavolta i mostri non vengono dallo spazio ma è il genere umano disumanizzato e destinato al massacro. Anche i sopravvissuti che eliminano i morti viventi possono essere una minaccia. Visto oggi sembra un remoto incubo allucinante.

    leggi la recensione completa di Mr Rossi
  • Folgorante e fondamentale esordio di George Romero, insuperato capostipite degli zombie-movie e punto di svolta per l'horror contemporaneo, in cui la paura non è più generata da una materia narrativa fantastica ma dall'orrore reale che si cela nei risvolti più marci e inquietanti della moderna società occidentale. Un'opera spartiacque. Voto 9,5

    commento di rickdeckard
  • Capolavoro. Il primo zombie movie Ineguagliabile 9

    commento di Pepsina
  • Un cult!!! 8

    commento di Brady
  • capolavoro

    commento di ngamberini
  • Il miglior film horror di tutti i tempi, chi dice il contrario non capisce una mazza

    commento di Scipione
  • La prima volta non si scorda mai.

    leggi la recensione completa di tafo
  • E’ la morte, baby !

    leggi la recensione completa di Immorale
  • Gli zombi sono loro, no, siamo noi.

    leggi la recensione completa di Stefano82
  • Uno dei migliori esordi della storia del cinema! Assolutamente.

    commento di Fiesta
  • Capostipite geniale di una lunga serie horror

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Oggi è difficile negare che sia un po' datato ma almeno due o tre scene sono sinceramente inquietanti.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Certo che a quei tempi dovette scioccare il pubblico,gli attori recitano bene la colonna sonora è brutta,il make up visto i  tempi e il budjet può passare.voto 6 -

    commento di wang yu
  • Un capolavoro assoluto, da tenere in cineteca.

    commento di folletto peloso
  • non condivido il voto di questo sito, un ottimo per un film di durata breve, direi che è bello ma non ottimo, più bello zombi sicuramente e anche il giorno degli zombi.

    commento di legolas
  • OTTIMO e incredibilmente attuale. Film realizzato con un budjet bassissimo eppure ben realizzato! Da non perdere per chi ama il genere e anche per chi non lo ama :) voto:9 e mezzo

    commento di Skrikkia
  • l'inventore degli zombie… il capostipide mai piu' equagliato del cinema horror. voto: 9+

    commento di levistrauss
  • commento di Dalton
  • Realizzato con pochissimi soldi, questo piccolo film di Romero e' diventato subito un classico del genere, per come unisce sapientemente tensione e sarcasmo, sino all'indovinato beffardo finale.

    commento di BobtheHeat
  • una vera schifezza,come fate a dare OTTIMO AD UN FILM SENZA PAURA,SENZA TENSIONE,SENZA SUSPANCE.

    commento di scollo 88
  • voto : 10

    commento di alice89
  • un film magnifico,attori azzeccatissimi e poi è del'68…un bianco e nero d'altri tempi.Vi giuro la prima volta ke l'ho visto pensavo ke fosse un film moderno(naturalmente con l'effetto bianco e nero).

    commento di smaila
  • Un classico.Ma non poi, questo gran capolavoro.

    commento di brando
  • Un ottimo film che ha seminato (talvolta bene, talaltra male) il cinema degli annis eguenti in lungo e in largo.

    commento di sasso67
  • 7,5

    commento di incallito
  • CULT PER ECCELLENZA UN FILM CHE HA CAMBIATO UN GENERE…GRAZIE DI ESISTERE ROMERO…

    commento di CERAUNAVOLTA
  • horror per eccellenza, pieno di zombie che mangiano carne umana. tensione alta, resa al meglio nel claustrofobico ambiente della casa. romero sembra legato agli zombie, tanto da girare, guarda caso, "zombie"…

    commento di carpa
  • Il film è datato, e si vede. Ciò non toglie che la qualità e l'idea di un "allucinante visionario" come Romero faccia centro. Il finale è memorabile, probabilmente inavvicinabile per chiunque tenti ulteriori tentativi di remake.

    commento di marvin
  • E' il film horror più bello in assoluto.

    commento di mise en scene 88
  • Bello! E' un film che mantiene intatta la sua modernità

    commento di kael
  • e' una specie di "Mucchio selvaggio" in chiave horror: una danza macabra all'insegna della morte e della sua inesorabile diffusione. Ha influito sull'horror moderno in maniera impressionante

    commento di ed wood
  • bellissimo, uno dei pochi gioielli in una marea di merda chiamata films horror

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
10 stelle

Una strada di campagna, una grigia domenica pomeriggio, un'automobile che arriva in un cimitero: sono Johnny (Russell Streiner) e Barbra (Judith O'Dea), fratello e sorella, tre ore di viaggio da Pittsburgh per commemorare la tomba del padre. Li accoglie un silenzio spettrale, rotto soltanto da qualche minacciosa avvisaglia di un temporale. Johnny ha fretta di ripartire, nota un uomo… leggi tutto

66 recensioni positive

Recensioni
Recensioni
2023
2023

Recensione

daveper di daveper
9 stelle

Il film è stato prodotto e distribuito nel 1968, un periodo in cui il movimento per i diritti civili negli Stati Uniti stava raggiungendo il culmine della sua lotta per l'uguaglianza. La decisione di George A. Romero di scegliere un attore afroamericano come protagonista principale (l'unico personaggio non bianco e l'unico sopravvissuto all'attacco degli zombi) diventa una chiara…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
10 stelle

 Il declino della società civile, fantasmi di carne si insinuano nella lotta alla sopravvivenza, e dalle campagne alla città Romero ci traghetta nel terrore, nel conflitto di potere, nel suo incubo cimiteriale fatto di prede e predatori. Straordinario pezzo di cinema, con un ritmo ansiogeno, spietato e un’impaginazione registica che ancora oggi ha dell’incredibile.

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2021
2021

Recensione

Mr Rossi di Mr Rossi
8 stelle

   Su questo film hanno già scritto le enciclopedie a puntate ma se ancora oggi qualcuno si stupisce della fama di questo vecchio horror americano in bianco e nero povero di effetti speciali, deve anche considerare il contesto storico in cui è uscito nelle sale. Nel 1968 in America c' era la contestazione contro la guerra in Vietnam e le manifestazioni anche per i diritti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

omero sala di omero sala
8 stelle

  Il film ha più di cinquant’anni (che nel cinema sono tanti!), ma dimostra ancora tutta l’energia delle opere senza tempo. E per la sua cupa violenza resta sconsigliato a chi è emotivamente suggestionabile. È la terrificante opera che ha reinventato il genere horror (non più notturno e gotico) stravolgendo radicalmente il concetto di zombie:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2020
2020

La paura si misura... in Chili!

undying di undying

Presentiamo una selezione di titoli horror offerti gratuitamente dalla piattaforma Chili. Il servizio di streaming propone un'ampia gamma di film anche di tutt'altro genere, e questa scelta decisamente "popolare"…

leggi tutto
Playlist

I magnifici di SamHookey

SamHookey di SamHookey

I film della vita, di ogni stagione. Quelli che mi hanno cresciuto, accudito, intrattenuto, spaventato, consolato, divertito, fatto pensare, arrabbiare o innamorare. I film a cui mai rinuncerei e che porterò…

leggi tutto

Recensione

tafo di tafo
10 stelle

“ Occorre scuotere l’ordine sociale, rompere con il passato. Basta con i patetici Dracula e Frankenstein che non spaventano più nessuno. Bisogna colpire basso, colpire duro, ma soprattutto non affannarsi più di tanto a giustificare l’orrore.”  ( Danilo Arona )   La creatura di Romero muove i primi passi , incerti ma implacabili alla ricerca delle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

George A. Romero

DeathCross di DeathCross

In occasione dell'80° Anniversario della nascita di George A. Romero, come per altri Autori che hanno influenzato sensibilmente la mia Passione per il Cinema, ho deciso di dedicare al suo Cinema un omaggio volto a…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Bloccati

boychick di boychick

Questa Playlist riporta i titoli di alcune pellicole nelle quali i protagonisti per diverse cause (sfortuna, attacchi di animali, sotto minaccia di altre persone) rimangono bloccate, intrappolate in determinati posti…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito