Espandi menu
cerca
X-Files. Il film

Regia di Rob Bowman vedi scheda film

Recensioni

L'autore

giurista81

giurista81

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 30
  • Post -
  • Recensioni 2049
  • Playlist 109
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su X-Files. Il film

di giurista81
8 stelle

Sci-Fi molto particolare e decisamente originale (come del resto l’intera serie dal titolo omonimo) rispetto agli altri films appartenenti al genere in questione. Chris Carter (lo sceneggiatore) mescola spionaggio e fantascienza con i “suoi” complotti internazionali a beneficio di un misterioso governo ombra di natura extra-terrestre. A ciò aggiunge decise componenti horror (molto belle le sequenze con l’alieno mutante che aggredisce coloro che gli si presentano di fronte) e un pizzico di poliziesco con i famosi agenti Mulder e Scully impegnati in indagini che sconfinano spesso nell’ignoto. Ne deriva una sceneggiatura (voto: 8) a tratti complessa che sarà sicuramente apprezzata dagli amanti di ufologia (Chris Carter lavora sì di fantasia, ma sempre con un occhio a questa pseudo scienza), ma che probabilmente si rivelerà alla lunga noiosa per tutti gli altri. Difatti, a mio avviso, sarebbe stato più fruttifero puntare sul versante fanta-horror che su quello spionistico, ma d’altronde l’essenza della serie (e di conseguenza del film in questione) è questa, quindi prendere o lasciare.
Da segnalare una citazione ad “Alien” visto che anche in questo caso l’alieno è una sorta di parassita che si sviluppa all’interno della sua vittima per poi ucciderla una volta terminata la propria evoluzione. A differenza del capolavoro di Scott, però, cambia il metodo di contaminazione e la tipologia di alieno (qui è un umanoide).
La regia è buona e Bowman (voto: 7+) riesce a dare sfoggio di un discreto talento nelle scene tipicamente fanta-horror perdendosi un po’, invece, in quelle spionistico-poliziesche. Le interpretazioni sono ordinarie con un Duchovny e una Anderson che sono rimasti vittima dei loro personaggi non riuscendo più a distaccarsene per offrire prestazioni accettabili in altri contesti. Interessante il make up (le creature pur essendo mostrate velocemente sono discrete) come la fotografia e gli effetti speciali. Non eccellente la colonna sonora di Mark Snow che ha offerto pezzi molto più orecchiabili nella serie televisiva. Da non perdere per gli amanti dell’ufologia e per i fan di X-Files (il film sembra una di quelle puntate speciali della serie, ma si rivela più curato), merita, invece, una visione per coloro che apprezzano la sci-fi. Voto: 7+

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati