Espandi menu
cerca

Trama

Teresa ha sposato senza amore il cugino Camillo, uomo debole e malaticcio. Quando conosce il camionista Lorenzo, Teresa si innamora di lui, ma è riluttante ad abbandonare Camillo. Lorenzo svela l'adulterio al marito di Teresa il quale chiede alla moglie di trascorrere tre giorni con lui a Parigi. Sul treno, dove Lorenzo ha seguito di nascosto la coppia, i due uomini litigano, e Lorenzo...

Note

Carné ambienta tra i contemporanei il romanzo di Zola con la collaborazione di Charles Spaak e lo trasforma in una tragedia del destino. Lo scenografo Paul Bertrand ricostruì la città di Lione in studio. Il film vinse il Leone d'argento alla Mostra di Venezia.

Commenti (2) vedi tutti

  • Bello bello bello e bello Ho adorato il romanzo di Zola e mi è piaciuto il film che sono riuscita a vedere fortunatamente su una vecchia vhs Voto 7.5

    commento di Pepsina
  • Dall'incontro del regista del realismo poetico - Carne'- con lo scrittore/descrittore della classe operaia - Zola - emerge con doppia forza il destino tragico di Teresa Raquin e del suo amante in questo bel film ottimamente interpretato da tutti gli attori!

    commento di marco bi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 8,5 COMMOVENTE Spettacolare dramma del destino, commovente e capace di emozionare fino alle lacrime. Grande Carnè, la sua regia non poteva essere più adeguata ritornando ai fasti del realismo poetico dei '30, ma è anche negli attori la forza del film. Vallone azzeccatissimo ma la Signoret è speciale, glaciale, bella, dolce, cinica, calcolatrice, davvero una… leggi tutto

2 recensioni positive

2024
2024
2020
2020
2016
2016
2015
2015
locandina
Foto
2010
2010

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 8,5 COMMOVENTE Spettacolare dramma del destino, commovente e capace di emozionare fino alle lacrime. Grande Carnè, la sua regia non poteva essere più adeguata ritornando ai fasti del realismo poetico dei '30, ma è anche negli attori la forza del film. Vallone azzeccatissimo ma la Signoret è speciale, glaciale, bella, dolce, cinica, calcolatrice, davvero una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2002
2002

Recensione

strangelove di strangelove
8 stelle

Carnè riesce ad rielaborare,pur senza stravolgere,il famoso romanzo di Zola.Bisogna dire che l'operazione è decisamente riuscita.A cominciare dalla descrizione di tutti i personaggi,che se pur non approfondita è lucida e straziante.La tensione drammatica:allo spettatore interessa,più che l'esito finale,studiare proprio l'evolversi degli stati d'animo dei 2 protagonisti.C'è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
1953
1953
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito