Teresa ha sposato senza amore il cugino Camillo, uomo debole e malaticcio. Quando conosce il camionista Lorenzo, Teresa si innamora di lui, ma è riluttante ad abbandonare Camillo. Lorenzo svela l'adulterio al marito di Teresa il quale chiede alla moglie di trascorrere tre giorni con lui a Parigi. Sul treno, dove Lorenzo ha seguito di nascosto la coppia, i due uomini litigano, e Lorenzo...
Note
Carné ambienta tra i contemporanei il romanzo di Zola con la collaborazione di Charles Spaak e lo trasforma in una tragedia del destino. Lo scenografo Paul Bertrand ricostruì la città di Lione in studio. Il film vinse il Leone d'argento alla Mostra di Venezia.
Dall'incontro del regista del realismo poetico - Carne'- con lo scrittore/descrittore della classe operaia - Zola - emerge con doppia forza il destino tragico di Teresa Raquin e del suo amante in questo bel film ottimamente interpretato da tutti gli attori!
E' un film di un'intensità niene affatto scalfita dal tempo intercorrente tra la sua uscita (1953) e la mia visione (2024) seguendo il consiglio di un altro utente di questo splendido forum. Non posso negare di essere restato ammaliato da Simone Signoret: il suo sguardo con le sopracciglia un pò all'ingiù ed i suoi lineamenti splendidi da statua classica materializzano… leggi tutto
E' un film di un'intensità niene affatto scalfita dal tempo intercorrente tra la sua uscita (1953) e la mia visione (2024) seguendo il consiglio di un altro utente di questo splendido forum. Non posso negare di essere restato ammaliato da Simone Signoret: il suo sguardo con le sopracciglia un pò all'ingiù ed i suoi lineamenti splendidi da statua classica materializzano…
Buona visione di questi 14 film dedicati - anche se sono troppo pochi - a mezzo secolo di Cinema francese (dagli anni '30 agli '80).
Da parte mia, una gran parte li ho visti per la prima volta negli ultimi sei o sette…
VOTO 8,5 COMMOVENTE Spettacolare dramma del destino, commovente e capace di emozionare fino alle lacrime. Grande Carnè, la sua regia non poteva essere più adeguata ritornando ai fasti del realismo poetico dei '30, ma è anche negli attori la forza del film. Vallone azzeccatissimo ma la Signoret è speciale, glaciale, bella, dolce, cinica, calcolatrice, davvero una…
Carnè riesce ad rielaborare,pur senza stravolgere,il famoso romanzo di Zola.Bisogna dire che l'operazione è decisamente riuscita.A cominciare dalla descrizione di tutti i personaggi,che se pur non approfondita è lucida e straziante.La tensione drammatica:allo spettatore interessa,più che l'esito finale,studiare proprio l'evolversi degli stati d'animo dei 2 protagonisti.C'è…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Bello bello bello e bello Ho adorato il romanzo di Zola e mi è piaciuto il film che sono riuscita a vedere fortunatamente su una vecchia vhs Voto 7.5
commento di PepsinaDall'incontro del regista del realismo poetico - Carne'- con lo scrittore/descrittore della classe operaia - Zola - emerge con doppia forza il destino tragico di Teresa Raquin e del suo amante in questo bel film ottimamente interpretato da tutti gli attori!
commento di marco bi