Espandi menu
cerca

Trama

È il 1914, vigilia della Prima Guerra Mondiale. Le capitali europee brulicano di spie intente a carpire segreti per avvantaggiare i propri paesi nell'imminente conflitto. Il giovane ingegnere minerario Richard Hannay, tornato in Inghilterra dal Sudafrica, si trova involontariamente coinvolto in un intrigo per aver ospitato in casa propria un colonnello dell'Intelligence Service braccato da spie prussiane. Tutto questo movimento di spie è il preludio dell'attentato contro il primo ministro greco Karolidis in visita a Londra.

Note

Terza versione cinematografica del racconto di John Buchan, la più famosa delle quali è dovuta ad Hitchcock. Pur inferiore (ovviamente) al modello, il film ha una forte suspence

Commenti (3) vedi tutti

  • Mah, visto nel 2024 il film mostra molti limiti...i più evidenti, su alcune logiche comportamentali e sulla logica del susseguirsi delle vicende....non spoilero comunque, se ne immagino la visione nel 1978 certo il discorso cambia

    commento di coldbici
  • Remake dell'omonimo film di Hitchcock. Sharp è bravo badando a tener fede allo spirito dell'originale a discapito della solita, sterile rivisitazione filologica. Celeberrima la scena finale sul Big Ben a Westminster.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • MOLTO INTRIGANTE,,E INTERESSANTE DAVVERO BRAVO QUELL'ATTORE …ROBERT POWELL…!!!!!!!!!!!!!!111

    commento di willow77
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

Secondo remake (dopo quello del 1959 di Ralph Thomas) dell'omonimo film di Alfred Hitchcock. Prodotto dalla mitica produttrice britannica “Rank Organization” in un ultimo tentativo di tenersi a galla (tentativo comunque naufragato, la casa di produzione chiuderà bottega solo un paio d'anni più tardi), “I 39 scalini” si allontana parecchio quanto a trama e… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
6 stelle

Discreto remake del celebre film di Hitchcock e tratto da un famoso romanzo inglese,e'un giallo che parte bene,si aggroviglia nella parte centrale,e riprende brio solo nell'ultimo quarto d'ora della vicenda.Non esattamente ben costruito,il film perde mordente proprio quando il protagonista cerca di fare luce sulle cause che lo hanno visto coinvolto nella oscura vicenda.Non riesce, cioe'ad… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021
locandina
Foto
2017
2017
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

Secondo remake (dopo quello del 1959 di Ralph Thomas) dell'omonimo film di Alfred Hitchcock. Prodotto dalla mitica produttrice britannica “Rank Organization” in un ultimo tentativo di tenersi a galla (tentativo comunque naufragato, la casa di produzione chiuderà bottega solo un paio d'anni più tardi), “I 39 scalini” si allontana parecchio quanto a trama e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008

Recensione

movieman di movieman
8 stelle

Elegante e garbata spy-story (la terza versione tratta dal romanzo di John Buchan, a quanto sembra la più fedele al testo), ben recitato (ma forse è il caso di vederlo in lingua originale) e ricco di tensione, con un finale memorabile sul "Big Ben" londinese. Il film ha pure avuto uno spin-off televisivo con la serie "Hannay" (1988-1989) sempre con Robert Powell nei panni del protagonista.

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
6 stelle

Discreto remake del celebre film di Hitchcock e tratto da un famoso romanzo inglese,e'un giallo che parte bene,si aggroviglia nella parte centrale,e riprende brio solo nell'ultimo quarto d'ora della vicenda.Non esattamente ben costruito,il film perde mordente proprio quando il protagonista cerca di fare luce sulle cause che lo hanno visto coinvolto nella oscura vicenda.Non riesce, cioe'ad…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito