Radiofreccia

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Radiofreccia

di mm40

Più tendente al Bar sport di Benni (e il bar di un paese emiliano è in effetti il fulcro delle esistenze dei vari personaggi del film) che ai Vitelloni felliniani (comunque in qualche modo citati), Radiofreccia è la trasposizione cinematografica di alcuni racconti tratti dal primo libro di Luciano Ligabue, Fuori e dentro il borgo (1997). La rockstar italiana (e già questo è un ossimoro, ma procediamo) stava affrontando il suo momento di massima popolarità, quantomeno fino a quel punto della carriera: Buon compleanno Elvis (1995) era la svolta commerciale-moderata che il grande pubblico attendeva; dare alle stampe un libro fu la seconda, naturale mossa e, perseguendo quindi la ricerca del massimo consenso di pubblico possibile, ecco che il terzo passo è quello del(la regia di un) film. Coraggioso, il Liga, perchè un exploit così rapido, soprattutto dalle nostre parti dove lo show business è un'infida palude stagnante, non era assolutamente scontato; modesto nei risultati a ben guardare, ma comunque ormai consacrato a livello nazionale e quindi capace di ritagliarsi una sua nicchia di favori a prescindere dall'effettiva consistenza del lavoro. Non che - per esser chiari - per apprezzare Radiofreccia occorra essere per forza fan sfegatati del rocker, perchè i momenti riusciti ci sono, l'atmosfera provinciale è verace e se ne intuisce la profonda conoscenza da parte del regista-sceneggiatore (copione scritto insieme ad Antonio Leotti); l'impressione di fondo del film è però che quando comincia a prendersi un po' troppo sul serio scada in un attimo nello stucchevole o nel patetico (la scena del monologo di Accorsi su ciò che crede, rovesciate di Bonimba e via blaterando: una volta visto Allen in Manhattan snocciolare i motivi per rimanere vivi non si potrà che provare un profondo imbarazzo per il cumulo di banalità messe in bocca qui ad Accorsi). La sensazione è indubbiamente amplificata dalle lacune tecniche del regista, che però incomprensibilmente vincerà il David come regista esordiente (e con lui lo otterranno il suono in presa diretta e il protagonista Accorsi, altro elemento discutibile); ad aiutarlo c'è comunque Antonello Grimaldi, prezioso assistente di regia. Nel cast anche il bravo Enrico Nascimbeni e ruolini per Vito (sempre efficace) e Francesco Guccini, indiscutibile cantautore quanto orripilante interprete cinematografico. 5/10.

Metà degli anni '70. In un paesino della provincia emiliana alcuni ragazzi fondano una radio pirata; è la stagione delle conquiste, dei grandi sogni, per qualcuno del grande amore e per qualcun altro dell'eroina: come per Freccia, che ne muore. La radio prende così il suo nome.