Espandi menu
cerca

Radiofreccia

play

Regia di Luciano Ligabue

Con Stefano Accorsi, Luciano Federico, Francesco Guccini, Alessio Modica Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Nella Correggio degli anni '70, Bruno apre nella soffitta di casa con un trasmettitore da 5 watt, il giradischi e i suoi dischi, Radio Raptus. La radio diventa così la sua seconda casa, la prima è il bar Laika ed è li che si rifugia Ivan detto Freccia in seguito ad un furibondo litigio con l'arrogante amante della madre. Un giorno Freccia conosce una tossicodipendente e con lei comincia farsi.

Note

A parte qualche ingenuità (quella biglia simbolo di innocenza perduta...), qualche lungaggine e qualche interprete non all'altezza, il film è un esordio interessante. Merito anche del cast tecnico: il Liga si intende poco di inquadrature e piani- sequenza. Ma ha l'umiltà di affidarsi a un co regista (Antonio Grimaldi) e a un direttore della fotografia non alle prime armi (Arnaldo Catinari). Un film leggero, ma nel vestito migliore.

Trailer

Commenti (16) vedi tutti

  • Un Ligabue esordiente con idee e passione, accompagnato da un team di esperti. Iniziava a deludere nella musica, ma sorprende al cinema. Peccato che anche qui la storia si ripeterà. Ma, intanto, godiamoci una storia di provincia a tratti leggera e a tratti profonda e triste. Ottimo il protagonista e alcuni dialoghi entrati nella storia del cinema.

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Carino ma pasticciato.

    commento di gruvieraz
  • Film intravisto all'Epoca in qualche sequenza ma già non seguivo più il ripetitivo Ligabue e quindi non mi interessava neanche come Regista : Pellicola troppo ruffiana.voto.4.

    commento di chribio1
  • Film carino, decisamente Ligabue mi piace di più come regista. Rende bene l'atmosfera di quegli anni. Guccini é un mito, ma recitare proprio non fa per lui.

    commento di corradop
  • Carino e nostalgico questo primo film di Ligabue

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Recensione col vecchio nickname Titanic900:"Il Liga regista? si, ed è una buona prova. Bel film, 7.5."

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Con questo film Ligabue ha dimostrato di saper fare di tutto! Veramente bello!!

    commento di Sevy
  • Godibile, coinvolgente, commovente. La storia di chi ha vissuto la seconda meta' degli anni '70 in un paese di provincia.Voto 7-

    commento di jeffwine
  • per mè è davvero un bel film, con una colonna sonora meravigliosa, e momenti di buon cinema.

    commento di sir
  • commento di Dalton
  • Il miglior film fatto da un regista non professionista..Bravo Liga!!

    commento di Tom Bishop
  • L'ho rivisto dopo tanto tempo e ho apprezzato di più le storie di una cittadina di provincia raccontate dal liga.Troppo esasperato forse in alcuni pezzi,ma le musiche e un Accorsi ancora non "imborghesito" rendono il film molto piacevole

    commento di brucebo
  • Un film sull'amicizia, sulla droga, sul disperato bisogno di amore. Imperdibile.

    commento di mosez
  • il liga regista? si, ed è una buona prova. bel film, 7.5.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • UN FILM PULITIMO E CARINO ,CON UNA STORIA DISCRETA E DEI BRAVI ATTORI.CERTO LIGABUE NON CREDO ABBIA DIRETTO MOLTO DEL FILM MA IN SOSTANZA(NONOSTANTE LA SOPRAVVALUTAZIONE ESAGERATA) SI LASCIA LA SALA SODDISFATTI.

    commento di superficie 213
  • Musica e vita…… Un onesto quadro del nostro recente passato, senza alcun pietismo. Molti si sono riconosciuti ed hanno rimembrato "the way we were"! Un ottimo debutto per il rocker Ligabue.

    commento di rosebud
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Onesto esordio alla regia del rocker Luciano Ligabue con una storia ambientata negli anni '70 di vago sapore autobiografico tratta da alcuni racconti del suo libro "Fuori e dentro al borgo". La storia di Ivan detto Freccia e del suo malessere esistenziale che sfocerà nella dipendenza dalla droga, in parte alleviata dalla militanza in una delle prime radio libere, è raccontata con… leggi tutto

29 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
6 stelle

Un ragazzo nella sua stazione radio annuncia la chiusura della suddetta e passa le ultime due ore di trasmissione a raccontare la storia, dalla nascita alla sua chiusura, di "Radiofreccia". Film di quartiere, inizialmente commedia con amici di borgata che si divertono, poi dramma sull'amore e sulla droga, gradevole per la direzione e le performance degli attori (anche se qualche personaggio… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Più tendente al Bar sport di Benni (e il bar di un paese emiliano è in effetti il fulcro delle esistenze dei vari personaggi del film) che ai Vitelloni felliniani (comunque in qualche modo citati), Radiofreccia è la trasposizione cinematografica di alcuni racconti tratti dal primo libro di Luciano Ligabue, Fuori e dentro il borgo (1997). La rockstar italiana (e già questo è un ossimoro, ma… leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024
2023
2023
Trasmesso il 5 agosto 2023 su La7
Trasmesso il 4 agosto 2023 su La7
2022
2022

Recensione

Souther78 di Souther78
7 stelle

A quanto pare, Radiofreccia è il risultato di un lavoro corale: nato da uno stimolo, anche narrativo, di Ligabue, ma traslato in immagini attraverso la mediazione di illustri aiutanti. L'umiltà del suo autore potrebbe considerarsi la principale ragione dell'ottimo risultato: mentre come cantante andava esaurendo la sua vena creativa, qui esprimeva freschezza e genuinità.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 28 maggio 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

In una notte di giugno dei primi anni ‘90 Bruno Iori sta mandando in onda l’ultima trasmissione di Radio Freccia, emittente radiofonica di Correggio che quella sera, poco prima di compiere la maggiore età, chiuderà definitivamente i battenti. Per spiegare agli ascoltatori cos’abbia rappresentato la radio per chi come lui era maggiorenne a metà degli anni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2020
2020
Trasmesso il 9 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 20 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 19 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 16 settembre 2020 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 aprile 2019 su Rsi La1
Trasmesso il 7 gennaio 2019 su Iris
Trasmesso il 2 gennaio 2019 su Iris
2018
2018

Ritroviamoci al Bar

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Ogni luogo paese, ha il suo posto di ritrovo, che può essere un punto di partenza o di permanenza a seconda del momento della giornata in cui ci troviamo. Nel mio caso e nel mio paese era il Bar, dopo cena era…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 gennaio 2018 su Italia 1
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

"Radiofreccia" è la storia di "Freccia" soprannome di un ragazzo, alla cui memoria viene intitolata una radio.D.J. improvvisato, che come spesso accadeva in quegli anni, si ritrova tossicodipendente per caso,per emulare un'occasionale compagna di sesso,ma non solo è anche il racconto della vita dei suoi amici,che s'incrocerà con la sua, tra scherzi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito