Espandi menu
cerca
Raf

Regia di Harry Cepka vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6387
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Raf

di alan smithee
6 stelle

locandina

Raf (2019): locandina

TFF 37 - TORINO 37

Raf è ancora una teenager, ma vive sola in uno scantinato di un immobile rustico che il padrone sta vendendo per lucrare su un'offerta favorevole e trasferirsi al caldo. Pertanto la ragazza sa che entro breve dovrà sloggiare da quella cameretta che ama dipingere di rosa, salvo poi donarle un tocco di folle personalità.

Per vivere, Raf aiuta un giardiniere a potare le siepi, e trascorre il tempo libero ad ascoltare musica dance nei locali o anche da sola.

Grace Glowicki

Raf (2019): Grace Glowicki

Grace Glowicki

Raf (2019): Grace Glowicki

 

Non ha veri e propri amici solidali o del cuore, forse per quel suo carattere un po' asociale che la rende imprevedibile e talvolta molesta.

Ma un giorno, incontrando per caso una coetanea impegnata a fare footing, ecco che Raf potrà assicurarsi la prima, seria amicizia del cuore, persino intima... salvo rischiare di comprometterla a causa della sua imprevedibile intemperanza, e della differenza caratteriale, sociale ed economica che si pone come una muraglia tra le due ragazze, altrimenti perfettamente compatibili.

L'opera d'esordio di Harry Cepka ha dalla sua principalmente la tenacia di rifuggire le carinerie laddove le situazioni della pur esile vicenda si presterebbero idealmente a dedicarcisi.

Jesse Stanley, Grace Glowicki

Raf (2019): Jesse Stanley, Grace Glowicki

Grace Glowicki

Raf (2019): Grace Glowicki

 

Invece il film, commedia insolita e bizzarra, ben più drammatica di quel che pare per quasi 3/4 del suo svolgimento, si concentra sulla solitudine maldestra della protagonista e riesce a costruirci un personaggio vivo e profondo che resta misterioso e tutt'altro che svelato.

La forza della protagonista, oltre che da un valido lavoro di scrittura, risiede pure nella presenza scenica sgraziata, ma coinvolgente e gradevole, della bella Grace Glowicki, giovane attrice e regista che qui al TFF è presente pure con Tito, di cui è regista, oltre che interprete.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati