Espandi menu
cerca

Trama

Documentario realizzato all'interno e all'esterno del manicomio di Colorno (Parma) per conto degli locali emiliani in vista dell'attuazione delle legge Basaglia sull'abolizione dei reclusori per malati mentali. Di fronte alla macchina da presa i pazienti raccontano le proprie esperienze e la loro vita senza alcun intervento da parte dei realizzatori del film.

Note

Esempio di cinema "militante" come non se ne fa più, realizzato da quattro registi (Marco Bellocchio, Silvano Agosti, Stefano Rulli e Sandro Petraglia) uniti in cooperativa.

Commenti (2) vedi tutti

  • Pregevolissimo lavoro che dovrebbe essere visto da tutti coloro che si occupano di educazione, integrazione ed inclusione del diverso nella società. Ottimo esempio di cinema documentario, girato con maestria e grande amore.

    commento di satura
  • Interessante, di certo non un capolavoro…

    commento di ligeti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un gran bel documentario su una realtà così difficile da accostare, specialmente se vi si è in qualche modo coinvolti da vicino: la malattia mentale. Il punto venne qui messo dai suoi grandi sceneggiatori in cooperativa (una parata di stelle del cinema serio italiano – da lì, 1975, sino quasi ad oggi, quasi 50 anni dopo- : Bellocchio, Agosti, Rulli, Petraglia)… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Interessante spaccato su una cruda realtà fin troppo eclissata solitamente nelle indagini sociali. Ci sono matti più matti degli altri, matti che collaborano e matti che ragionano davvero bene. A tratti anche divertente, alcuni personaggi sono simpatici. Bellocchio & co. rimangono discreti osservatori e pongono solo gli spunti per le conversazioni. Appunto: interessante. leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un gran bel documentario su una realtà così difficile da accostare, specialmente se vi si è in qualche modo coinvolti da vicino: la malattia mentale. Il punto venne qui messo dai suoi grandi sceneggiatori in cooperativa (una parata di stelle del cinema serio italiano – da lì, 1975, sino quasi ad oggi, quasi 50 anni dopo- : Bellocchio, Agosti, Rulli, Petraglia)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017
locandina
Foto
2011
2011
2010
2010
2009
2009

Follia

Redazione di Redazione

Dolore e sofferenza, ma occasionalmente anche genio e sregolatezza. Il cinema di denuncia, politico e sociale, ha soprattutto usato la messa in scena del disagio per attaccare le istituzioni e i metodi di cura. Ma non…

leggi tutto
Playlist

Rivoluzione

Redazione di Redazione

Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Interessante spaccato su una cruda realtà fin troppo eclissata solitamente nelle indagini sociali. Ci sono matti più matti degli altri, matti che collaborano e matti che ragionano davvero bene. A tratti anche divertente, alcuni personaggi sono simpatici. Bellocchio & co. rimangono discreti osservatori e pongono solo gli spunti per le conversazioni. Appunto: interessante.

leggi tutto
Recensione

Recensione

kotrab di kotrab
6 stelle

Doveroso riconoscimento per un film impegnato nella protezione dei più deboli. 6 1/2

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

sasso67 di sasso67
10 stelle

Introdotto dai bellissimi versi di Bertolt Brecht («Nessuno o tutti o tutto o niente - Non si può salvarsi da sé - O i fucili o le catene - Nessuno o tutti o tutto o niente»), questo film - documentario, tratto da un originale girato per la Provincia di Parma, condensato a poco più di due ore, curato da due registi di valore e da due provetti sceneggiatori, è, nel suo piccolo, un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito