Espandi menu
cerca

Detectorists

2014-2017 Gran Bretagna Commedia BBC Four Terminata
Guida episodi Cast
3 stagioni - 19 episodi
4 voti
9.5 9.5
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

La loro passione è scandagliare le terre dell’Essex con il metal detector in cerca dell’oro dei Sassoni, tra una chiacchierata, una pinta di birra e la routine familiare.

Detectorists - Di cosa parla

Andy e Lance vivono a Danebury, in Essex, nel sud-est dell’Inghilterra. Sono amici di vecchia data e condividono la passione per la ricerca di manufatti storici con il metal detector, anche se la maggior parte del tempo raccolgono solo bottoni e linguette di lattine di bibite. Il loro grande sogno è trovare una qualsiasi moneta d’oro dei Sassoni, ma ogni reperto archeologico li emozionerebbe.

Nella vita quotidiana, intanto, Andy fa lavori temporanei uno di seguito all’altro (pulizie, giardinaggio, etc.) per conto di un’agenzia, sempre in cerca del lavoro definitivo come archeologo (non ha portato a termine gli studi ma è un grande esperto); Lance invece lavora per un grossista alimentare, stoccando frutta e verdura e occasionalmente portandosi qualcosa a casa per la cena.

Le loro vite dunque si dividono tra il lavoro, le sessioni di ricerca sul terreno, le riunioni del DMDC (Danebury Metal Detecting Club) a cui appartengono entrambi e la vita privata (Lance è divorziato ma molto dipendente dalla ex moglie, Andy ha una compagna affettuosa e premurosa con cui convive).

I personaggi

Andy Stone (Mackenzie Crook) è un appassionato di archeologia e storia, sempre in cerca del tesoro dei Sassoni con il metal detector. Nel frattempo sbarca il lunario con lavori saltuari generalmente di pulizie che non lo rendono del tutto indipendente e anzi gli causano inquietudine e frustrazione perché in realtà sogna di fare l’archeologo a tempo pieno. Convive con Becky.

Lance Stater (Toby Jones) è il migliore amico di Andy, di carattere pacifico e accomodante, come lui appassionato di storia e archeologia. È divorziato da Maggie (Lucy Benjamin), che lo ha lasciato per fuggire con Tony (Adam Riches), ma che ancora lo sfrutta in ogni possibile occasione, facendo leva sul grande attaccamento che lui ha ancora per lei. Lance è anche un musicista autodidatta, occasionalmente compositore.

Becky (Rachael Stirling) è la compagna di Andy, affettuosa, spiritosa, molto comprensiva e paziente. Fa l’insegnante in una scuola elementare e supporta sempre Andy nel suo sogno di diventare archeologo.

Terry Seymour (Gerard Horan) è un ex poliziotto, ora in pensione e a capo del club DMDC (Danebury Metal Detecting Club) di cui Andy e Lance fanno parte. È sposato con Sheila (Sophie Thompson), svampita e sognatrice, sempre accanto a lui nelle riunioni del club, a cui partecipa (poco) attivamente.

Gli altri membri del club sono: Russell (Pearce Quigley), il più anziano del gruppo, sempre in coppia sul campo con Hugh (Divian Ladwa), il più giovane, timido e riservato; Louise (Laura Checkley), in coppia - anche nella vita - con Varde (Orion Ben), un personaggio che ha grosso modo un paio di battute in totale nell’arco di tutta la serie, non perché sia timida ma perché Louise non la lascia mai esprimere e parla al posto suo; Sophie (Aimee-Ffion Edwards), una studentessa di storia appena entrata nel club, vivace e curiosa e apparentemente interessata a Andy.

Philip Peters (Simon Farnaby) e Paul Lee (Paul Casar) sono due membri degli AntiquiSearchers, un altro club di metal detectorists di Danebury sempre in competizione con il DMDC e specialmente con Andy e Lance, che li hanno soprannominati Simon & Garfunkel per la somiglianza fisica con i cantautori.

Veronica (Diana Rigg) è la madre di Becky, un po’ burbera e sospettosa nei confronti di Andy, più perché protettiva nei confronti della figlia che per reali motivi di disaccordo con lui.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Mackenzie Crook (Andy Stone) è un attore, sceneggiatore e regista britannico, indimenticabile nel ruolo di Gareth Keenan nella serie The Office di Ricky Gervais. Per la sceneggiatura di Detectorists ha vinto un BAFTA. Lo abbiamo visto inoltre in Il Trono di Spade nel ruolo di Orell e nella serie di film dei Pirati… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    6 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    7 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    6 episodi Vedi tutto

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
9 stelle

    Nord dell'Essex, contea dell'Inghilterra orientale, verso il Suffolk e ben lontano (ma mai abbastanza) dalla City: una collina quasi vista mare... Piccoli pezzetti di vita dimenticati dal tempo: celti, druidi, romani, morsetto per ponteggi, vichinghi, vittoriani... E un Re Sassone che riposa con la sua nave...     Prodotto da Adam Tandy, Gill… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

Detectorists è una serie tv britannica composta da tre stagioni di 6 episodi ciascuno (della durata di circa 28 minuti) più uno speciale che collega seconda e terza stagione.

Il 31 gennaio 2014 la BBC ha dato l’annuncio della serie, prodotta da Adam Tandy (The Thick of It) per Channel X e scritta e diretta da Mackenzie Crook.

La serie è ambientata in Essex ma è stata girata in Suffolk, principalmente nella città di Framlingham.

La prima stagione è andata in onda su BBC Four a ottobre 2014, mentre in altri paesi del mondo è stata trasmessa in Australia su BBC First a novembre 2015 e negli Usa su Acorn TV ad agosto dello stesso anno.

In Italia è inedita.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Detectorists è andata in onda in origine su BBC Four dal 2 ottobre al 6 novembre 2014.

In Italia è inedita.

Vedi tutti i 6 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie tv Detectorists è andata in onda in origine su BBC Four dal 29 ottobre al 3 dicembre 2015, mentre lo speciale è stato trasmesso il 23 dicembre dello stesso anno.

In Italia è inedita.

Vedi tutti i 7 episodi

Stagione 3

La terza stagione della serie tv Detectorists è andata in onda in origine su BBC Four dall'8 novembre al 13 dicembre 2017.

In Italia è inedita.

Vedi tutti i 6 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito