Tre episodi boccacceschi ambientati nel Rinascimento. Nel primo un nobile libertino diviene l'amante di una donna sposata; nel secondo un falso papa incoraggia i sogni erotici di una ragazza; nel terzo Lucrezia Borgia viene sorpresa in flagrante adulterio dal marito.
Note
Un ottimo cast per una farsa "piccante" un po' tirata via.
“Le piacevoli notti” è un film di mezzo secolo fa, ma non sfigura ancora adesso, soprattutto se confrontato con i concorrenti del settore prodotti a iosa negli ultimi anni, tutti uguali con poche varianti, come fossero pizze. Almeno all'epoca ci mettevano idee, impegno e cultura ...
“Le piacevoli notti” è un film di mezzo secolo fa, occorre soffermarsi su questo aspetto, concettualizzarlo, essere cioè consapevoli di cosa significhi in termini cinematografici e di costumi sociali. Vederlo oggi è come fare un tuffo nel passato, quando nei film ci si metteva anima e corpo e molta professionalità, coi mezzi di cui si disponeva. In primo… leggi tutto
Aldilà del notevole cast, i bei costumi e la ottima fotografia il film è piuttosto noioso e poco divertente. Tognazzi sembra tornato a certe mediocri performances degli esordi..Gassmann si vede poco ...si ride altrettanto poco. Interessante,invece,l'ambientazione a San Gimignano. leggi tutto
“Le piacevoli notti” è un film di mezzo secolo fa, occorre soffermarsi su questo aspetto, concettualizzarlo, essere cioè consapevoli di cosa significhi in termini cinematografici e di costumi sociali. Vederlo oggi è come fare un tuffo nel passato, quando nei film ci si metteva anima e corpo e molta professionalità, coi mezzi di cui si disponeva. In primo…
Nel primo episodio Tognazzi diventa l'amante di una donna sposata, nel secondo la Lollobrigida si dà alla pazza gioia erotica con l'aiuto del Papa, nel terzo Gassman è un pittore scoperto in flagrante adulterio ma è tutta una messinscena. Filmetto ad episodi di scarso valore che vorrebbe reggersi unicamente sulla verve degli attori. Gasmann se la cava, la Lollobrigida annoia…
Dall'inizio dei Titoli del Film sembra proprio d'inoltrarsi verso il classico Film Pecoreccio-Medievale con seni al vento ed erotismo vario invece,non c'e' nulla di questo ma lo stesso la visione non decolla,nonostante il notevole Cast di contorno.voto.5.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
“Le piacevoli notti” è un film di mezzo secolo fa, ma non sfigura ancora adesso, soprattutto se confrontato con i concorrenti del settore prodotti a iosa negli ultimi anni, tutti uguali con poche varianti, come fossero pizze. Almeno all'epoca ci mettevano idee, impegno e cultura ...
leggi la recensione completa di MaciknightFilmetto ad episodi di scarso valore che vorrebbe reggersi unicamente sulla verve degli attori.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti