Vampires

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Vampires

di will kane

L'idea vera di "Vampires" è la squadra anti-vampiri capeggiata dal duro jack Crow(James Woods),impiegata come una vera e propria équipe di disinfestatori,ma Carpenter la smorza in meno di mezz'ora,riducendola a tre elementi:l'inventore di Jena Plissken e Michael Myers ha qualche buon momento,come il risveglio al crepuscolo del vampiro Walek e i suoi accoliti,l'attesa del confronto finale con gli eroi ridotti allo stremo,e il Male apparentemente senza ostacoli verso il trionfo.Il meccanismo narrativo si fa presto ripetitivo,Woods e gli altri ci mettono impegno,ma i personaggi danno una sensazione d'incompletezza,e soprattutto il capo dei vampiri ,al di là di una crudeltà naturale,manca di personalità.L'impronta carpenteriana è delineata soprattutto da un avvelenato messaggio anticlericale,dato che tutti i personaggi negativi hanno o hanno avuto contatti con la Chiesa.Non che "Vampires" sia il film di un eretico,ma piuttosto lancia i suoi strali verso chi della Chiesa fa un uso speculativo e usa il nome di Dio per esercitare il Potere.