Espandi menu
cerca

Trama

Una ragazza con i capelli rosso violaceo corre per le strade di Berlino. Urta i passanti, che in una fulminea successione di fotogrammi vivono tutta la loro vita. Piomba nell'ufficio del padre che, intento a un colloquio definitivo con l'amante, la mette alla porta raccontandole che è illegittima. Arriva all'appuntamento con il fidanzato nei guai (guai seri), fa una rapina in un supermercato e muore. Ma non vuole morire, la storia ricomincia di nuovo da capo e così Lola corre per altre due volte.

Note

Attesa rivelazione tedesca al 55º Festival del Cinema di Venezia, il film, in realtà, racchiude tre spot in uno e risulta un giochetto troppo insistito. È un po' troppo mescolare Tarantino, animazione, video, bianco e nero, colore, accelerazione, split screen e ralenti. Il regista Tom Tykwer ha ritmo e stile da vendere; peccato che la sua unica idea sia quella di trasformare in videogame la fatale casualità di Kieslowski, saccheggiato a piene mani dal giovane cinema europeo (vedi "Sliding Doors").

Commenti (7) vedi tutti

  • ripetitivo e stracolmo fino all'orlo (pulp, ralenti, splitscreen, animazione…)

    commento di Natalie
  • Voto 7. Serrato videoclip, ritmatissimo (in tutti i sensi). Più stile che sostanza, è vero, ma questi 75 minuti corrono davvero velocissimi… Piacevole, come una fresca bevanda gassata sotto il sole estivo. [06.10.2007]

    commento di PP
  • voto 5

    commento di nerd
  • Gradevole, ma nulla più…spesso fine a se stesso. Da guardare senza impegno, magari mentre si fa qualcos'altro

    commento di carlos brigante
  • sebbene i tempi di Fritz Lang siano ormai lontani, fa piacere vedere che anche in Germania si produce ancora qualche buon film, ogni tanto

    commento di bocchan
  • Un buon film, con un ritmo frenetico e girato con sicurezza, buonissima la commistione tra generi, le idee geniali di fondo e la colonna sonora eccezzionale!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • DISCRETO FILMETTO INDIPENDENTE CHE ORMAI E' DIVENTATO UN CULT.CI SONO DEI MOTIVI:1.L'ATTRICE PROTAGONISTA NON SI DIMENTICA.2.LA REGIA E' DINAMICA E CON PUNTI DAVVERO INTERESSANTI.3.IL RITMO E' DAVVERO QUELLO GIUSTO.VOTO:7

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

atomzombie di atomzombie
8 stelle

Lola corre, ma non solo: combatte, spacca, ruba, spara e soprattutto grida... Questo film scatenato è opera del tedesco Tom Tykwer, e questa è la sua prima opera importante. (e anche la sua migliore, insieme a profumo, a mio parere). Esordisce anche una bellissima e bravissima Franka Potente, anche per lei, questa è la sua prima prova importante, e se la cava più che bene. Tykwer opta per… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

stefanocapasso di stefanocapasso
6 stelle

Lola ha 20 minuti di tempo per trovare i 100.000 marchi che il suo fidanzato ha perso e che deve restituire ad un boss locale pena conseguenze nefaste. Esce di casa e corre alla ricerca di una soluzione che non arriva al primo colpo. Un mind game film di Tom Tykwer che ricalca la struttura di un videogioco. Ci sono tre vite a disposizione e il film racconta i tre tentativi partendo da… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni
2019
2019

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
6 stelle

Lola ha 20 minuti di tempo per trovare i 100.000 marchi che il suo fidanzato ha perso e che deve restituire ad un boss locale pena conseguenze nefaste. Esce di casa e corre alla ricerca di una soluzione che non arriva al primo colpo. Un mind game film di Tom Tykwer che ricalca la struttura di un videogioco. Ci sono tre vite a disposizione e il film racconta i tre tentativi partendo da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
2014
2014
2013
2013
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

atomzombie di atomzombie
8 stelle

Lola corre, ma non solo: combatte, spacca, ruba, spara e soprattutto grida... Questo film scatenato è opera del tedesco Tom Tykwer, e questa è la sua prima opera importante. (e anche la sua migliore, insieme a profumo, a mio parere). Esordisce anche una bellissima e bravissima Franka Potente, anche per lei, questa è la sua prima prova importante, e se la cava più che bene. Tykwer opta per…

leggi tutto
2012
2012
2011
2011

Tempo

Redazione di Redazione

Dopo molto... tempo, torniamo alle taglist e torniamo con uno straordinario macro-tema che ha nutrito ogni genere cinematografico, forse con una dominante fantascientifica, ma nemmeno poi necessariamente così…

leggi tutto
Playlist
2010
2010
Florence Queer Festival
spopola di spopola

Florence Queer Festival

Calendario degli eventi del Florence Queer Festival (festival internazionale di cinema e arte a tematica gay, lesbica e transgender) in programma dal 23… segue

Post

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. Film di cui si parlò molto, direi pure troppo, quando uscì nelle sale. L'idea di fondo è interessante, così come lo sviluppo, peccato che questo ad un certo punto non diventi altro che un moto perpetuo che non porta a risultati completamente concreti. La protagonista corre, corre e corre ed alla fine un pò ci si stanca. In ogni caso da salvare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7 Interessante filmettino non tanto per lo stile videoclipparo, ma più per la poetica dell'istante (perduto, guadagnato) che può allargare la visione in modo smisurato addirittura esistenziale. Chi siamo? E se non fossimo mai esistiti? Cosa cambierebbe nel mondo con o senza di noi? Mica tanto banale...

leggi tutto
Recensione

Recensione

rebis di rebis
6 stelle

Tykwer importa nelle sale l'estetica sincopata dei vj-set elaborata nelle disco berlinesi e l'accompagna, coerentemente, con la techno music da Rave Party. Fa proprio bene, perché non ci racconta l'Edipo a Colono ma un vezzoso arabesco del destino che scardina in tre versioni possibili l'anticipo, il ritardo e la puntualità massima. Quando i personaggi acquisiscono consapevolezza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Una sopravvalutzazione assoluta del cinema tedesco, ci divertiamo, ma sappiamo dove si arriva, ed è un cinema che non scopre niente di nuovo,può fare un lavoro sui video clips, ma niente di più con questi concetti cinematografici. Non scomodiamo Kieslowski, ma nemmeno altro cinema che ci gira intorno, sembra una produzione targata MTV.Ci divertiamo, ma alla fine il gioco è più che…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

wildcat di wildcat
8 stelle

Una corsa incessante contro il tempo, ogni imprevisto appare inevitabile, techno hard core come sottofondo al gioco, ecco la storia: lola corre!!! Fantastico e divertente, colorato film ansioso e drammatico ma punk e sdolcinato negli sketch rosso sfumato di tenere parole. Assordante e violento, come i capelli rosso fuoco di Franka Potente.

leggi tutto
Recensione

Recensione

bose di bose
6 stelle

Numero uno: la Germania produce spesso ottimi film. "Lola corre" non è che sia buono o cattivo qualitativamente. E' una via di mezzo tra un corto cinematografico ed un fumetto d'azione. L'escamotage dei tre finali tiene accesa la spia della tensione, ma l'idea di fondo è insufficiente. Precursore dei film muscolari anni 90' - 2000: non più superscazzottate ma folli corse sul filo di lama...…

leggi tutto
Recensione
2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito